spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

Congedo di paternità: cosa cambia nel 2017 e come chiederlo

Da leggere

Il congedo di paternità è un congedo di astensione dal lavoro che spetta ai lavoratori dipendenti in occasione della nascita del figlio o a genitori affidatari o adottivi entro e non oltre il 5° mese di vita del bambino.

Fino al 2016 i papà potevano avere un solo giorno di congedo di paternità INPS obbligatorio più altri due giorni di congedo facoltativo, alternativo al congedo di maternità della madre. Con la nuova Legge di Stabilità il congedo di paternità obbligatorio è aumentato da uno a due giorni. Nelle due giornate da dedicare al bebè, non necessariamente consecutive, si conserva il cento per cento dello stipendio. E si ha l’accredito dei contributi figurativi. Non è però possibile frazionare queste due giornate – prendendo ad esempio quattro mezze giornate – occorre richiedere il congedo per una giornata intera.
Il congedo di paternità non va confuso con il congedo di paternità sostitutivo: il primo corrisponde a due giornate da fruire entro i primi 5 mesi di vita del figlio oppure dall’ingresso in famiglia o in Italia del nuovo arrivato; il secondo è quello riconosciuto al padre lavoratore in sostituzione al congedo di maternità della madre del bambino. Viene richiesto nel caso in cui la mamma non possa usufruire della tutela perché deceduta o gravemente inferma o in caso di affidamento esclusivo del figlio al padre.
Tutti i padri lavoratori possono accedere al beneficio. Le domande di fruizione del congedo vanno presentate per iscritto:
• all’INPS: se l’indennità è erogata direttamente dall’Istituto di previdenza;
• al datore di lavoro: se è lui ad anticiparla senza passare dall’Istituto.
Hanno diritto al congedo papà anche i lavoratori in cassa integrazione e in mobilità e quelli che percepiscono le indennità di disoccupazione.

Sino all’approvazione di un’apposita normativa all’interno dei contratti collettivi di lavoro restano esclusi dalla nuova normativa i dipendenti pubblici. Ma ai papà che lavorano per la pubblica amministrazione, per richiedere il congedo di paternità, viene suggerito di rivolgersi ai delegati sindacali.

Giada Gatti

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img