spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Inaugurazione della prima colonnina salvavita del progetto ‘Corciano Cardioprotetta’

Da leggere

“E’ un passo avanti per la piena attuazione di un disegno che vedrà Corciano non solo come città cardioprotetta, ma anche cardioformata. Sabato mattina metteremo un tassello importante in questa direzione”. L’assessore all’associazionismo di Corciano, Luca Terradura, con soddisfazione annuncia la presentazione, sabato 25 febbraio alle 11,00 nella Sala del Consiglio “Alessandro Truffarelli”, del progetto “Corciano Cardioprotetta” curato dalla Croce Rossa Italiana – comitato di Corciano, in sinergia con il Comune. Oltre agli amministratori comunali saranno presenti Mirko Pallotti, Presidente del comitato locale della CRI e Matteo Bellucci, il medico che ha ideato e scritto tutti i passaggi di questo percorso considerevole.

Per il presidente Pallotti “tutto è iniziato ad aprile scorso. Ci siamo mossi con l’intento di dotare il corcianese di 18 defibrillatori ed abilitare l’intero territorio a prestare soccorso precoce a chi si sente male. Pochi comuni – aggiunge – hanno un progetto definito, perché servono tempo e, soprattutto, risorse”. In particolare sabato verrà inaugurata la prima delle 18 colonnine previste. “Saranno tutte all’aperto – spiega ancora Pallotti – quella che andremo ad inaugurare è stata acquistata da noi della CRI con i fondi raccolti nel giugno scorso dall’Agrimercato. L’abbiamo posizionata accanto all’ingresso del Comune per sottolineare il valore simbolico di un’iniziativa attuata in collaborazione con l’ente. Il passo successivo e l’auspicio – ribadisce – è che da questa sinergia scaturisca l’impegno a continuare a reperire risorse, anche presso altre aziende ed associazioni”. Tuttavia c’è anche un altro aspetto significativo che va oltre l’installazione delle colonnine salvavita. “I volontari della Croce Rossa – evidenzia il presidente – si occuperanno anche della loro manutenzione e di formare operatori capaci di usarle”. “Non possiamo fermarci ad avere a disposizione defibrillatori nei luoghi di grande affluenza di pubblico – evidenzia ancora Terradura – ma è fondamentale che vi siano pure persone in grado di utilizzarli nella maniera migliore”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img