spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

MumAndTheCity: bimbi e cioccolato

Da leggere

Anche la Befana è passata. Finendo di riempire definitivamente tutti i vassoi, le ciotole e i cestini presenti in casa di dolciumi vari. Tutti rigorosamente a base di cioccolato. Da qui il dubbio amletico, tutt’oggi motivo di discussione nel campo scientifico.

Il cioccolato fa bene o fa male ai bambini?

Negli anni 70 questo alimento subì un drastico calo di popolarità perché ritenuto responsabile di diverse patologie quali l’aumento di peso, l’aumento del colesterolo, l’insorgere della carie, i danni alla pelle. Oggi tutti questi luoghi comuni sono stati smentiti scientificamente dai nutrizionisti, i quali, al contrario, consigliano di inserire questo alimento nella dieta quotidiana dei bimbi.

Quali sono i benefici?

Il cacao è ricco di flavonoidi, di antiossidanti, di magnesio, di fosforo e di teobromina (che aiuta a favorire il livello di attenzione e di concentrazione del cervello). Aumenta, si, il colesterolo ma quello “buono”, grazie alla presenza dell’acido stearico. Il cioccolato al latte, il più amato dai bimbi,  contiene vitamina A e calcio. La presenza degli zuccheri favorisce il rilascio dell’insulina, utile al passaggio del triptofano nel cervello e dunque a dare una piacevole sensazione di benessere e buon umore. È stato inoltre dimostrato che la polvere di cacao possiede un potere anticariogeno, dovuto alla presenza di sostanze come il fluoro.

Quali sono gli effetti negativi?

Uno e basta: a seconda degli ingredienti aggiunti l’apporto calorico del cioccolato può aumentare in modo considerevole.

È importante tenere presente che i pediatri sconsigliano di far assumere cioccolata ai bambini al di sotto dei due anni in quanto il loro fegato non è ancora abbastanza sviluppato per poterne smaltire alcuni componenti.

È bene che i cioccolati mischiati con altri elementi quali nocciole, cereali, ecc … vengano inseriti nell’alimentazione di un bambino tra i 3 e i 5 anni.

È consigliabile cominciare con cioccolato di buona qualità, cioè che contenga almeno il 30% di cacao, secondo le norme europee.

Mio figlio non ha ancora due anni. Farò lo sforzo di mangiarmela tutta io.

Giada Gatti
#mumandthecity

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img