spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Ultimi e nuovi nati al Santa Maria della Misericordia: diminuiscono i parti cesarei

Da leggere

Sono state quattro le nascite nel primo giorno del 2017 nella struttura complessa di Ostetricia del Santa Maria della Misericordia di Perugia, un maschio e tre femmine. Al primo nato, venuto alla luce alle ore 0:46, è stato dato il nome di Pietro; pesa 3310 gr. È invece una femmina l’ultima nata del 2016 e si chiama Arianne.
“Nel 2016 ci sono state 2015 nascite, rispetto a 2124 dell’anno precedente (– 5% circa, in linea con la tendenza nazionale)”, lo afferma con l’Ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia il dott. Giorgio Epicoco direttore della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia. In particolare, aggiunge Epicoco, sono stati 1965 parti (nel 2015 erano stati 2057) 3 dei quali trigemini e 41 gemellari.

Il tasso di tagli cesarei è stato ulteriormente ridotto al 28,9% (lo scorso anno eravamo al 29,9%). Ed aggiunge: “è con soddisfazione che voglio precisare che l’obiettivo di ridurre il tasso di cesarizzazione non è economico ma propriamente sanitario, infatti le donne che hanno subito un taglio cesareo hanno, nelle gravidanze successive, maggior rischio di dovere ripetere il taglio cesareo con un aumento esponenziale dei rischi, più frequentemente emorragici. Basti pensare che durante il 2016 sono state 254 le donne in gravidanza con uno o più precedenti cesarei che hanno richiesto un particolare impegno dal punto di vista ostetrico, anestesiologico e trasfusionale”.

Il numero di madri non italiane è stato quest’anno di 499 con un contributo di poco più del 25% (in linea con gli anni precedenti). La nazione maggiormente rappresentata è la Romania con 100 madri, segue l’Albania con 86.
Il nord Africa, prevalentemente il Marocco, contribuisce per il 4,25%. La Polonia e il Sud America sono in riduzione mentre 15 cinesi hanno partorito quest’anno a Perugia. Le new entry del 2016 sono Turchia, Giappone e Iraq.

Una curiosità: i mesi nei quali si sono avute il maggior numero di nascite quotidiane sono stati febbraio e novembre.
Il dott. Epicoco sottolinea anche che si sono avute 8 nascite tra 22 e 24 settimane di gestazione (epoche considerate “limite” per la vitalità), precisamente una a 22, 5 a 23 e 2 a 24 settimane. In totale sono venuti alla luce 14 neonati di peso tra 450 e 750 grammi, alcuni dei quali sono potuti tornare tra le braccia dei genitori in buona salute, dopo un lungo e complesso iter nella Unità di Terapia Intensiva Neonatale del S. Maria della Misericordia di Perugia.
A salutare gli operatori sanitari in servizio nel primo giorno del 2017, il direttore dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, dott. Emilio Duca, che tra l’altro ha avuto congratularsi anche con le neo mamme.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img