spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

50 anni di Forno Pioppi: il comune celebra l’attività donando una targa

Da leggere

Eccellenza di Mantignana e quindi di tutta l’Umbria, il Forno Pioppi ha raggiunto i 50 anni di attività. Per celebrare questo importantissimo traguardo, festeggiato già a maggio scorso, il Comune di Corciano ha dedicato e donato ai titolari una targa dove è riportata la motivazione: “Per la passione e la professionalità dimostrate in 50 anni di attività”.
Alla cerimonia che si è tenuta sabato scorso nella storica sede del forno hanno partecipato il sindaco Cristian Betti e la consigliera comunale Sara Sisani.

Il Forno Pioppi è una leggenda in tutta la provincia di Perugia. Merito della sua celebre torta al formaggio apprezzata da tutti e frutto di una ricetta ancora segreta ma radicata nella tradizione del territorio.
Il forno nacque il primo maggio del 1966 quando i due fratelli Pioppi Sestilio (detto Pippo) e Bruno si misero in proprio dopo aver fatto esperienza nella panetteria Lepri di Perugia. Dopo aver preso in affitto il vecchio forno al centro di Mantignana, nel 1969 arriva il primo investimento importante con la nascita del laboratorio e punto vendita in via Michelangelo, non lontano dall’attuale negozio.
In questi anni figura fondamentale si rivela anche la moglie di Pippo, Bruna Bonciarelli.

Negli anni ’90 arriva l’ampliamento con la grande sede attuale di oggi in via Caporali. Dopo la scomparsa di Settimio nel 2013 ora l’azienda è guidata dal figlio Fabio con l’apporto fondamentale degli altri componenti della famiglia come i fratelli Fernando e Andrea e la moglie Susanna. A loro si aggiungono ben una ventina di dipendenti che contribuiscono a fare del Forno Piopppi una delle aziende più significative dell’Umbria. Testimonianza che anche in tempi di crisi e tra mille sacrifici è possibile sostenere un’attività di successo e radicata nella storia dei prpori luoghi.

Della cerimonia che si è tenuta nei giorni scorsi Corcianonline ha l’opportunità di mostrarvi in anteprima un video realizzato da Giampiero Tasso con le interviste a Fabio, Bruna e al sindaco di Corciano Cristian Betti.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img