spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

Stasera il concerto di Natale dedicato a Mariano Bartolucci

Da leggere

Sabato 17 dicembre 2016 alle 21 l’Associazione filarmonica di Corciano organizza, al Teatro della filarmonica di Corciano il tradizionale concerto di Natale “per scambiarci gli auguri” e ricordare i 140 anni di fondazione della banda e i 40 anni della scomparsa del Maestro Mariano Bartolucci.

Mariano Bartolucci è stato un compositore e direttore di banda italiano, autore di numerose composizioni, trascrizioni e metodi di musica. Sono sue oltre duecento composizioni originali per banda, che spaziano dalle marce militari e sinfoniche, alle marce religiose e funebri, ai ballabili e alla musica da concerto (soprattutto sinfonie e intermezzi sinfonici), scritte anche sotto lo pseudonimo di B. Nelson (italianizzato in Nelsoni durante il ventennio). Oltre alle composizioni originali ha trascritto molta musica operistica, in particolare di Verdi, Donizetti e Bellini. Le sue composizioni sono state pubblicate presso le edizioni Saporetti e Cappelli di Firenze e Tito Belati di Perugia.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img