spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Progetto ‘Insieme ai genitori’, al via la serie di tre incontri

Da leggere

genitori-figli-scuola“Eravamo stati costretti a rimandare il primo incontro a causa dell’emergenza terremoto, ma ora possiamo davvero iniziare a ‘riportare’ i genitori a scuola”. Così il Vicesindaco di Corciano, Sabrina Caselli, annuncia, per venerdì 2 dicembre, a partire dalle 18,00, nella sala Arca di Ellera, il primo dei tre incontri di supporto alla genitorialità, rivolto a familiari ed insegnanti di bambini iscritti alle scuole dell’infanzia e agli asili nido del territorio, realizzati nell’ambito del progetto Insieme ai Genitori 2016. Tema da trattare “Osservare le regole ed incentivare l’autonomia”. L’iniziativa è stata preparata da tempo e con cura. Le attività previste, infatti, saranno di due tipologie “Genitori a Scuola”, un ciclo di seminari condotti da esperti ed uno Sportello di ascolto per le famiglie “Spazio Genitori”, volto a far conoscere le opportunità e risorse offerte dal territorio e, in un’ottica di comunità, facilitare l’accesso a quei servizi che possono essere di aiuto e di sostegno.

“Per esperienza umana e professionale ho avuto modo di constatare che i genitori spesso si fanno prendere da ansie e preoccupazioni – dice ancora Caselli – ed essendo convinti che fare il genitore sia un mestiere difficile, esprimono il bisogno di avere risposte, soprattutto da educatori ed insegnanti. Con questo progetto abbiamo voluto offrire a tutti i soggetti coinvolti, l’opportunità di interfacciarsi con interlocutori competenti in grado di fornire gli stimoli migliori per vivere una genitorialità consapevole”.
Già dal maggio scorso era stato effettuato un sondaggio rivolto a educatori, insegnanti e genitori per raccogliere le indicazioni dei partecipanti sulle tematiche di maggior interesse da trattare e la preferenza sull’orario di svolgimento e dai risultati sono stati pensati altri due appuntamenti, tra i quali “I No che aiutano a crescere” (venerdì 13 gennaio 2017) e “Il dialogo tra genitori e figli” (tema che doveva essere trattato il 3 novembre e dovrà essere recuperato).

Il progetto è stato realizzato in partenariato con Nuova Dimensione Soc. Cooperativa Sociale (che gestisce gli Asili Nido L’Albero Azzurro, Pane e cioccolata, L’Arcobaleno e la sezione primavera dell’Asilo nido La Mongolfiera – ndr) e scaturisce dalla partecipazione del Comune al bando pubblicato dalla Regione ed alla successiva selezione al 2° posto della classifica ed è finanziato con il contributo Economico della Regione Umbria – Assessorato alle Politiche e programmi sociali (Fondo Sociale Regionale di cui all’art. 357 della Legge 11/2015). Hanno inoltre aderito la Cooperativa Sociale B-Kalos, l’Associazione Culturale ECATE, l’ Associazione OVUS, l’ A.Ge Associazione Genitori e i Nidi privati operanti sul territorio comunale: La Tana degli Orsetti, Il Mondo di Tabata, Gli Orsetti Chiacchieroni e Gianburrasca. Tutti gli incontri, rivolti ai genitori, al pari degli educatori e insegnanti dei bambini degli asili nido e Scuole dell’infanzia del territorio, si tengono nella Sala Arca di Ellera dalle 18,00 alle 20,00 e prevedono la partecipazione libera e gratuita. Per facilitare la partecipazione di genitori ed insegnanti allestito uno “spazio bimbi” con personale qualificato. Sempre gratuito, funziona dalle 17,30 alle 20,30 presso lo spazio di aggregazione Iqbal.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img