spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Meningite: la Lega Nord umbra e la mozione per l’esenzione delle spese di vaccinazione

Da leggere

vaccine_syringe_vialsIn virtù delle dichiarazioni rilasciate dall’assessore alla sanità Luca Barberini, il quale afferma che “non c’è alcun segnale di allarme legato alla meningite” ma “resta comunque massima l’attenzione visti i casi in regioni vicine come la Toscana”, la Lega Nord Umbria, attraverso il capogruppo Emanuele Fiorini, torna a ribadire la necessità di discutere la mozione presentata dal carroccio in merito alla esenzione (totale o parziale) delle spese per la vaccinazione contro il meningococco B.

“L’assessore Barberini – dice Fiorini – insiste in particolare sulla necessità della vaccinazione contro il meningococco C, sul quale, tra l’altro, recenti studi scientifici hanno dimostrato l’inefficacia di un richiamo a lungo termine, indicando come opportuno, invece, un richiamo tra i 15 mesi e i 10 anni di età. Barberini si dimentica di dire che la forma più frequente di meningite in Umbria è quella derivata dal meningococco B, come dimostrano studi recenti.
E’ da sei mesi – prosegue Fiorini – che abbiamo presentato una mozione per discutere della questione in aula di Consiglio Regionale. Il costo della vaccinazione contro il meningococco B, infatti, è elevato e non tutti i cittadini se lo possono permettere. Ricordo, tra l’altro, che lo stesso assessore Barberini aveva votato a favore della discussione immediata della nostra mozione. Basta chiacchiere, passiamo ai fatti e pensiamo alla salute dei cittadini”.

 

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img