spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Al Teatro Cucinelli si apre la nuova stagione musicale

Da leggere

L’Apertura della Stagione musicale 2016/2017 del Teatro Cucinelli di Solomeo è stata affidata quest’anno al Trio ARS ET LABOR che sabato 12 Novembre 2016 ore 21.00 presenterà sul palco due grandi pagine della letteratura per la formazione di trio con pianoforte.

Si parte con il primo Trio di Johannes Brahms, in assoluto la sua prima composizione cameristica, nata con impeto giovanile e stürmisch tra la fine del 1853 e l’inizio del 1854 e poi oggetto di una profonda revisione nel 1891, per proseguire con il capolavoro della maturità raveliana, concepito con ansia febbrile durante un lungo soggiorno nei bassi Pirenei nel 1914, già nel clima dell’imminente scoppio della Grande Guerra a cui il compositore sentì di dover dare il proprio contributo arruolandosi.

Il Trio ARS ET LABOR si costituisce nel 2011 quando La pianista svizzera Christa Bützberger, all’interno dei corsi superiori di musica da camera e Fenomenologia dell’Associazione ARS ET LABOR, intuisce nelle due giovani strumentiste, la violinista fiorentina Sara Gianfriddo e la violoncellista parigina Héloïse Piolat le doti e la dedizione per realizzare un trio con pianoforte stabile.

Fin dai primi concerti il Trio ARS ET LABOR s’impone sulla scena concertistica internazionale per la coinvolgente resa dei capolavori per questa formazione. Così il noto musicologo Matthias Thiemel scrive: “Il culmine artistico è stata la rappresentazione del Trio op. 100 di Schubert, i cui mondi sonori liberi, ma di costringente effetto, la cui profonda centratura nello spazio musicale armonica fece diventare il pubblico del tutto silenzioso e esternamente immobile; dopo la risonanza dell’ultimo accordo passarono secondi senza respiro di ammirazione, prima dei lunghi applausi”.

Cristina Moretti
Responsabile Teatro Cucinelli

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img