spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Dopo il terremoto il turismo in Umbria deve ripartire

Da leggere

turismo“L’Umbria vuole rialzarsi e ripartire anche sotto il profilo turistico” e’ il messaggio lanciato dal World travel market di Londra, uno degli appuntamenti mondiali piu’ importanti per gli operatori del turismo, forte dei suoi 50 mila partecipanti provenienti da 182 Paesi e degli oltre 100 mila visitatori. Una vetrina alla quale la Regione, in collaborazione con Sviluppumbria, ha partecipato con una serie di eventi in cui si e’ cercato di fare chiarezza sulla situazione legata ai recenti eventi sismici e ha promosso sul mercato inglese i due nuovi “prodotti” dei “Cammini” e del “wedding”.

“L’Umbria vuole ripartire dallo scorso 24 agosto che aveva fermato le lancette del turismo ad un + 10 % di arrivi e presenze, a testimonianza di un piccolo boom turistico, con una crescita doppia a quella del Paese”, ha sottolineato il vicepresidente della Regione e assessore al turismo, Fabio Paparelli, che a Londra ha partecipato a diverse iniziative per rimarcare con forza questo messaggio. “Ci stanno arrivando segnali di vicinanza da tutto il mondo” ha detto, senza nascondere il “dolore nel cuore”, nel corso della conferenza stampa di presentazione del Padiglione Italia dell’Enit alla quale hanno preso parte anche il sottosegretario al Turismo Dorina Bianchi, l’ambasciatore d’Italia per il Regno Unito Pasquale Terracciano e i sindaci di Torino e Milano, Chiara Appendino e Giuseppe Sala. “Ma ritengo – ha aggiunto attraverso una nota della Regione – che un ulteriore gesto di solidarieta’ sia quello di contribuire a far ripartire il turismo nella nostra terra, perche’ al di la’ della porzione di territorio colpita dal sisma dove peraltro non si sono registrate vittime o feriti, l’Umbria e’ in grado di accogliere turisti in molte splendide localita’ in piena sicurezza. Il cuore verde d’Italia, dunque, continua a pulsare, con le sue grandi bellezze”. Riprendendo e rilanciando l’invito dell”assessore Paparelli, l”ambasciatore Terracciano, ha annunciato che il 6 dicembre, all”Ambasciata di Londra, sara’ organizzato un grande evento di sottoscrizione in favore delle popolazioni umbre colpite dal terremoto. Vi prendera’ parte anche l’attore Colin Firth, legato all’Umbria ormai da anni.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilitĂ , unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img