spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

Tutto pronto per Corciano Castello di Vino: weekend dedicato ai vini e alle tradizioni del Trasimeno

Da leggere

vinoPrende il via venerdì 7 ottobre la VI edizione di Corciano Castello di vino, tre giorni dedicati all’enologia e alle tradizioni gastronomiche del territorio, promossa dall’Associazione Corciano castello di vino in collaborazione con la Strada del Vino Colli del Trasimeno.
Fino a domenica 9 ottobre, il borgo di Corciano ospiterà 15 cantine della zona del Trasimeno che concorreranno tra loro per aggiudicarsi il “Premio Corciano Castello di vino” quale Miglior Cantina 2016. Il Premio è un importante riconoscimento per tutte le cantine poiché verrà assegnato sommando i voti di una giuria tecnica, composta da esperti tra degustatori, enologi, giornalisti e critici enogastronomici, e quelli del pubblico presente, chiamato a votare il proprio vino preferito.
L’evento ospiterà anche 14 punti di ristoro con tanti prodotti della tradizione gastronomica locale e sarà arricchito da musica live, dj set, convegni e incontri, presentazioni di libri, animazioni e giochi per i più piccoli.

Il programma di venerdì 7 ottobre tra musica, letteratura e degustazioni

Alle ore 18.00, in Piazza Doni, l’inaugurazione di Corciano Castello di vino 2016. Per l’occasione verrà consegnato al Centro Operativo Comunale (COC) del Comune di Corciano un proiettore per le attività della Protezione civile, acquistato con una parte dei ricavi della passata edizione dell’evento.

A seguire, alle ore 19.00, nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale, la presentazione del libro “L’altro regno di Elle” (AltroMondo Editore) di Elisa Zetti, un fantasy steampunk, ambientato nella Londra di fine ‘800, che narra le vicende di Elle Matthews alle prese con un incredibile segreto: quello di un mondo sempre uguale ma al tempo stesso diversissimo dal nostro. Oltre all’autrice interverranno Cristian Betti Sindaco del Comune di Corciano, Diego Contini Presidente Associazione Laboratorio Magione e Bruno Nucci Presidente Associazione Corciano Castello di vino.

Sempre alle ore 19.00 l’apertura ufficiale degli stand gastronomici e delle cantine e alle 20,00 la Taverna del Duca accoglierà i visitatori con gustose prelibatezze locali. Presente quest’anno anche lo Stand collettivo della Strada del Vino Trasimeno che proporrà degustazioni tematiche con i vini delle 19 cantine aderenti, così da illustrare al meglio le particolarità di questo straordinario territorio.

Alle 21.00 è il momento della musica live: la bellissima Piazza Coragino ospita il duo acustico perugino La Bestia e la Bella che interpreterà la musica degli ultimi sessant’anni con tratti singolari, dipingendola con i colori insoliti di due voci, un violino e una chitarra.

Alle ore 21.30 nella Sala del Consiglio del Comune, il mini corso base gratuito per sommelier tenuto dall’A.I.S. Associazione Italiana Sommelier; un’imperdibile occasione per chi volesse acquisire maggiore consapevolezza in materia.

Alle ore 22.00, in Piazza Doni, il tradizionale Palio della Filomena tra i Rioni di Corciano: Borgo, Castello, Santa Croce e Serraglio; e dalle 22.00 si balla fino a notte fonda nel centro di Corciano con dj Sesè e dj Max Corgna.

Il progetto “Valorizziamo le differenze” – L’Associazione Corciano Castello di vino continua anche quest’anno nel proprio impegno sociale e per questa VI edizione ha ideato un progetto di informazione e sensibilizzazione sui temi ambientali, collaborando con l’Associazione Uno in più -nata per sostenere le persone con Sindrome Down- e con la Trasimeno Servizi Ambientali (TSA).

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img