spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Presentato ’10 in Arte’, percorso di arte varia dal 16 al 25 settembre

Da leggere

20160909_114232-1“Da quando Corciano si è autoeletto ‘casa degli artisti’ ed è nato il Comitato Culturale Corcianese sono state organizzate oltre 30 manifestazioni che hanno contribuito a rodare quello che oggi è un gruppo coeso e creativo, capace di camminare da solo e strutturare un evento di ben 10 giorni”. E’ quanto l’assessore alle attività culturali del Comune di Corciano ha detto, tra l’altro, di “10 in Arte”, il percorso previsto dal 16 al 25 settembre che declinerà l’espressione artistica in varie forme, vivacizzando il Borgo.
“Siamo in grado di sciogliere il punto di domanda caratterizzante fino ad oggi l’annuncio dell’ultima fatica del Comitato – ha aggiunto Pierotti nel corso della conferenza stampa alla quale hanno presenziato gran parte dei protagonisti del programma – l’organismo presieduto da Fiorenza Giannini e composto da artisti ed appassionati che si confrontano e creano in uno degli spazi adiacenti la Sala dell’Antico Mulino. A muoverli l’intento di proporre incontri di discussione, laboratori, raccogliere personaggi noti, emergenti o sconosciuti, consentendo loro di esporre, organizzare manifestazioni, come le estemporanee di pittura, una svoltasi di recente ed un’altra in itinere per i prossimi mesi”. Entrando nello specifico, “10 in Arte” verrà inaugurata il pomeriggio di venerdì 16 settembre nel Chiostro del Comune  con un tour alle varie mostre che si protrarranno per l’intera durata dell’evento. Gli artisti coinvolti – a titolo gratuito al pari dei curatori dei laboratori e delle presentazioni editoriali – esporranno opere pittoriche (Moreno Morosi, Ilario Fratini, Luciano Sinigrilli, Giuliana Capocchia, Eros Furiani, Flavio Rossi, Carmine Cerbone, Pietro Crocchioni, Raffaele Tarpani) e sculture (Moreno Morosi, Giulio Volpi, Paolo Ballerani, Francescoo Tufo, Alicia Fontana, Decio Zoffoli, Alberto Brutti).
“Mi piace sottolineare – ribadisce Pierotti – che per ’10 in Arte’ non sono stati spesi soldi pubblici, chi si è messo a disposizione l’ha fatto con gratuità e competenza. Voglio citare il maestro Raffaele Tarpani, che ha seguito il programma e l’immagine grafica di questa manifestazione e delle estemporanea di pittura e contribuisce con la sua competenza ed anche con una corposa rete di contatti all’attività del Comitato”. Chiamato in causa, Tarpani ha evidenziato “vogliamo portare ‘il bello’ fra la gente, senza bisogno di andare nei luoghi tradizionalmente vocati ad ospitare esposizioni o spettacoli. Lo facciamo in un borgo bellissimo, con tante proposte interessanti che spaziano in mondi diversi ed a beneficio del pubblico, ci auguriamo numerosissimo, che vorrà accompagnarci per questi ’10 in Arte'”.
Da sabato alla domenica successiva, insieme alle mostre si avvidenderanno proposte editoriali nel Chiostro (alle 18,00), spettacoli in Piazza o altre location, laboratori per bambini. Pescando qua e là, verranno presentati i libri “Storie di vita” di M. Pierini Marzi (Bertone Editore –17.9); “L’allegra Banda” di Maria Cappello (Futura edizioni –19.9); “Io ce l’ho fatta” di Barbara Gentile e Luca Bisdomini (Cesvol Editore – 20.9); “Di flauti magici” di Andrea Ceccomori (Bertoni Editore – 23.9 – con intermezzi musicali dell’autore); “Andiamo!” di Elisabetta Galiano (24.9). Tra gli spettacoli “Il canto delle parole” quando le poesie diventano canzoni o … restano poesie, con Patrizio Roila (voce e musica) e Marco Coletti (canto e musica) in Piazza Coragino, il 18.9 alle 18,00; “Distretto d’Amore” tratto dal libro di Floriana la Rocca (Bertoni Editore) ed interpretato dall’autrice dopo l’illustrazione del testo (21.9 ore 18,00 Teatro della Filarmonica); “Il Diario del Sole Rosso” Mirò ed i suoi quadri, a cura della Compagnia Le Onde (22.9 alle 17,00); “30 passi all’inferno” con la Compagnia Teatrale la Divina Porta Sole (24.9 alle 21,00 Teatro della Filarmonica); “Danze africane” spettacolo di percussioni e balli dell’Africa Occidentale a cura del Gruppo Doni Doni. I laboratori, dedicati ai bambini senza alcuna prenotazione e tenuti dai membri del Comitato Culturale spazieranno da “Su di un sasso” a “La natura si fa arte”, “Libro tessile”, “Decor art”, “Il giardino di Matis”, “Impronte”, “Cornici ad Arte”, “Acquarellando”, “Un soffio di colore”. E’ quest’ultima una forma espressiva che piace moto ai più piccoli, tanto che agli appuntamenti abituali di “Arte in bottega” del martedì si è aggiunto il sabato mattina e, contemporaneamente all’avvio dell’anno scolastico, dall’Istituto Comprensivo Benedetto Bonfigli sono arrivate richieste di collaborazione. Dal prossimo ottobre, inoltre, il giovedì sera verranno organizzati laboratori per adulti.
Monica Rosati
Ufficio Stampa Comune di Corciano

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img