spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Amatriciana per Amatrice un successo, raccolti quasi 8000 euro. Baldelli: “Non ci fermeremo qui”

Da leggere

amatricianaUn evento nato quasi per caso durante la festa di Mantignana ma che ha svelato ancora una volta di cosa sono capaci cittadini, associazioni e istituzioni.
Ben ottocento persone hanno partecipato venerdì sera ad “Un’amatriciana per Amatrice”, l’iniziativa promossa da Franco Baldelli, assessore del Comune di Corciano (con delega ai servizi scolastici, personale, bilancio ed innovazione tecnologica), e dal Circolo Arcs di Mantignana, guidato dal presidente Fabio Marinelli, la cui sede ha ospitato l’evento.

“È andata benissimo – commenta Baldelli – abbiamo raccolto quasi 8mila euro e le persone stanno continuando a chiamarci per fare donazioni liberali, condividendo l’iniziativa per come è stata impostata e lo spirito. Ha partecipato tutto il territorio di Corciano, sono venute le persone anche dai comuni limitrofi. Tutti per prendere parte a quella che è stata una vera festa della solidarietà. Ottocento persone sono state un numero ampiamente superiore a quello che avevamo previsto ma siamo riusciti comunque a gestire la cosa in maniera ottimale. Abbiamo aperto le cucine un’ora prima ed i tavoli hanno girato. Le persone stesse erano ben disposte: si fermavano, chiacchieravano, si informavano su come avremmo utilizzato le risorse. C’è stato un clima molto positivo per un’iniziativa che è nata nel giro di una settimana”.

Grazie alla cena, dove era presente anche il sindaco di Corciano Cristian Betti, sono stati raccolti 7.825 euro ma in questi giorni la cifra di certo aumenterà con le donazioni liberali che già molte persone hanno chiesto di poter effettuare.
Nel frattempo l’assessore Baldelli si sta muovendo con la massima trasparenza. “Abbiamo avuto – spiega ancora – un primo contatto con il Comune di Amatrice. Abbiamo chiesto loro di indicarci di cosa hanno bisogno in maniera prioritaria. Una volta che avremo questo dato, che solleciteremo anche nei prossimi giorni, acquisteremo ciò che ci hanno indicato per portarglielo o farglielo pervenire”.

Vogliamo essere trasparenti – prosegue – con quello che faremo con il denaro che abbiamo raccolto, visto che si tratta di una somma importante, soprattutto in un momento come questo. Siamo orgogliosi come amministrazione per la risposta che il territorio ha dato – conclude Franco Baldelli – confermando Corciano come un Comune dove certi valori sono solidamente radicati nella popolazione che risponde quando deve fare la propria parte per essere vicino a chi è più in difficoltà”.
Proprio per questo Baldelli ha anche annunciato che non si fermeranno qui le iniziative in favore delle zone terremotate: “La fase di emergenza continuerà anche nei prossimi mesi – ha detto – e noi ci saremo per organizzare nuove iniziative di solidarietà laddove ce ne sarà bisogno”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img