spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

Voucher a Palazzo: la maggioranza si incarta sull’opportunità del Comune di usarli

Da leggere

merli voucherI buoni lavori – o voucher che dir si voglia – un Comune come quello di Corciano può utilizzarli per fare pagamenti o è una pratica che va condannata? Lunedì pomeriggio su questo punto si è accesa la discussione in consiglio comunale dove le varie anime che compongono l’assemblea si sono confrontate su idee anche divergenti e quindi non senza polemiche.
I buoni-lavoro sono un modo tutto all’italiana per sfruttare i lavoratori o sono un’opportunità che ha dato una sforbiciata ai rapporti di lavoro in nero? E ancora: il comune deve assolutamente bandirli dalle sue pratiche amministrative oppure è sufficiente invitare il suo sindaco a vigilare che dei voucher non si faccia un utilizzo indscriminato?
La questione – scaturita da una proposta del consigliere di SI Mario Taborchi – non ha infiammato solo il tradizionale scontro maggioranza-opposizione ma ha sollevato screzi anche nel centrosinistra e nel PD, come sempre in balia delle sue correnti.
Impossibile in questa seda sintetizzare oltre un’ora e mezza di interventi per i quali si rimanda alla visione della seduta in streaming su youtube. Nel frattempo riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere di Forza Italia Luca Merli a commento del lunedì pomeriggio in consiglio comunale.

“Confusione nei gruppi di maggioranza – scrive Merli – nell’ultima assemblea del Consiglio Comunale di Corciano. La pietra dello scandalo è un odg presentato dal consigliere di Sinistra Italiana Mario Taborchi che con un lungo sermone ha demonizzato i noti buoni lavoro o voucher invitando in una prima stesura il Comune a non farne uso e a non promuoverli, salvo poi accettare una integrazione post-riunione di maggioranza invitando il comune ad un utilizzo ‘non indiscriminato’.”

Prosegue Merli: “È bastato aggiungere la parolina magica ‘utilizzo non indiscriminato’ per mettere d’accordo il centro sinistra e modificare il dispositivo, altrimenti la compatta maggioranza l’avrebbe dovuto per forza bocciare visto che il comune di Corciano li utilizza da tempo!
E poi via alle dichiarazioni: il sindaco Cristian Betti li usa al suo ristorante, in comune il gruppo PD si dichiara a favore dei voucher, Taborchi li definisce ‘sfruttamento’ ma tutti – tranne Rodolfo Spaterna, il sottoscritto e Chiara Giraldo – votano a favore dell’odg di Taborchi.”

Conclude il consigliere Merli: “Morale? Una gran confusione per la maggioranza: non si capisce se i voucher sono o non sono un buono strumento basta però che il comune li possa usare e via tutti compatti a votare!
Ultima nota. Nell’odg si fa menzione di altre istituzioni che hanno fatto ricorso ai voucher: sarà mia cura metterli al corrente dei contenuti.”

Lorenzo G. Lotito

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img