spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Mantignana in settembre: l’evento prosegue fino a domenica

Da leggere

mantignana in settembreDal 1972 ad oggi non hanno mai saltato un’edizione e anche quest’anno, nella 45esima ‘Mantignana in settembre’, Berto e Peppa sono dietro ai fornelli a preparare, insieme agli altri volontari più giovani dell’Associazione ricreativa culturale sportiva (Arcs) Mantignana, i piatti forti della manifestazione che animerà la frazione corcianese fino a domenica 4 settembre. Dal pollo all’arrabbiata, a chilometro zero o quasi, ai tagliolini al tartufo e agli gnocchi al sugo d’oca, particolarmente richiesti, passando per le grigliate di maiale e d’agnello fino ai dolci, senza dimenticare la cilona (una fetta di carne di maiale impanata, fritta e ripassata in padella con la passata di pomodoro), tutto viene preparato al momento e servito anche dai più giovani. ‘Mantignana in settembre’, infatti, è la festa di un’intera comunità che si riunisce per dieci giorni collaborando ciascuno secondo le proprie capacità.

“Abbiamo tre generazioni che lavorano fianco a fianco – ha spiegato Elena Ciurnella, segretaria Arcs Mantignana –. Generalmente i più piccoli apparecchiano, sparecchiano o prendono le ordinazioni. I più grandi portano i vassoi a tavola e quelli con più esperienza stanno in cucina, ma tutti comunque ci diamo da fare e alle 19.30, all’apertura degli stand, siamo pronti per prenderci cura di chi viene a trovarci. Vogliamo farlo sentire a casa, perciò non solo usiamo ingredienti di qualità ma anche piatti in ceramica, posate d’acciaio e bicchieri di vetro”. In via Buonarroti, comunque, c’è spazio anche per l’intrattenimento tutte le sere, con aree riservate a ogni età, dallo spazio bimbi con i giochi gonfiabili, alle serate danzanti per gli amanti del liscio sul palco principale e all’area giovani del Katooba pub per i concerti live di band emergenti. A fare da contorno all’evento anche il mercatino, i tornei di briscola e i giochi popolari come ‘Rompi l’ovo al volo’.

Il programma prevede, poi, martedì 30 agosto, alle 21, lo spettacolo dell’orchestra ‘Orient Express’ e alle 22 ‘Grazie mille’, tributo agli 883. Mercoledì 31 sarà Matteo Tassi a dirigere la serata danzante, dalle 21, mentre al Katooba pub, dalle 22 ci saranno gli Out side. Giovedì 1 settembre, dalle 21, l’intrattenimento è affidato alla compagnia teatrale La Mattaria e dalle 22 si balla a ritmo dance con dj Leonardo Ambrosi nell’area giovani. Si continua venerdì 2, dalle 21, con l’orchestra Musica solare, e dalle 22 con il concerto dei Junkie beat, tributo ai Negrita. Sabato 3 si potrà scegliere tra l’orchestra ‘Michelissimo’, dalle 21, e gli ‘Audio 2’ dalle 22. Infine, domenica 4 settembre alle 17, ci sarà una dimostrazione di esercizi di condotta e simulazioni di ricerca con i cani molecolari della unità cinofila della Croce rossa italiana, Comitato di Corciano. Seguirà, alle 17.30, la presentazione dell’Asd Mantignana volley con esibizione di beach volley, alle 21 la serata danzante con Perugia Fanking band e alle 22 Scotch e the band speaker box.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img