spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Si chiude il Corciano Festival: gran finale nel programma di domenica 21 agosto

Da leggere

CorcianoFestivalOrchestraSi conclude oggi il Corciano Festival. L’edizione 2016, che celebra i 500 anni dalla nascita del condottiero Ascanio Della Corgna, si chiude con un doppio appuntamento: alle 17.30, in centro storico, la visita guidata ai luoghi d’arte di Corciano “L’arte del Porre e del Levare”(Per partecipare si può prenotare all’info point di Corciano allo 075 5188255). Mentre, alle 21.15 in piazza Coragino, si terrà il concerto di chiusura del Festival della Corciano Festival Orchestra, diretto da Andrea Franceschelli e Alessandro Celardi, che presenterà le musiche dei brani vincitori della 30° edizione del Concorso Internazionale di Composizione per Banda: “Echoes of San Marco” del compositore olandese Johan De Meij e “Poirot” dello spagnolo Vicente Ortiz Cimeno. Nell’intervallo la premiazione dei vincitori del 30esimo Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda, edizione 2016.

Alle 20, come sempre, l’apertura della Taverna del Duca per gustare i sapori dei prodotti locali d’eccellenza. Alle 22.30, ai Giardini del Torrione di Porta Santa Maria, l’apertura dell’“Hostaria”, con degustazione di birra artigianale e vino locale.

Per quanto riguarda le mostre ospitate dall’edizione 2016 del Corciano Festival, domenica 21 agosto sarà l’ultima giornata per visitare la mostra collettiva “Fiero Condottiero: Allegorie tra arte e design su Ascanio della Corgna” nel cuore del centro storico del borgo. L’esposizione, curata da Andrea Baffoni e Francesca Duranti, è composta dalle opere degli artisti Giuliano Andreassi e Federica Braconi, Alessandra Baldoni, Cristiano Carotti, Filippo Fanini, Roberto Ghezzi, Pierre Moretti, Laura Patacchia, Yelena Panikovik, Frikete Topalli, Skizzo e da quelle degli studenti del corso di Fotografia del Nid Federica Lampone, Barbara Delli Franci, Valeria Schettino, Irene Marchionni, Valentino Petrosino, Eleonora Reali, Giorgia Marcucci.

La chiesa di San Francesco, invece, ospiterà fino al 2 ottobre l’esposizione “Ascanio della Corgna, i Turchi e la battaglia di Lepanto”, a cura di Tiziana Biganti, Giovanni Riganelli e della Società Bibliografica Toscana. E ancora. Domenica 21 agosto chiuderà anche l’esposizione delle 16 litografie di Aldo Canzi alla sala del Consiglio “Alessandro Truffarelli” intitolata “Orme del III millennio”. All’archivio del concorso, in corso Rotelli 10, spazio alla mostra “La banca dei Saperi”, con il sostegno di BCC Umbria a favore dell’editoria per la promozione e la conoscenza del territorio.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img