spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Tosca canta con la Corciano Festival Orchestra: il programma di mercoledì tra musica e letteratura

Da leggere

toscaContinua la 52° edizione del Corciano Festival che animerà l’antico borgo fino a domenica 21 agosto.
Musica e letteratura: questo il connubio vincente per la giornata di mercoledì 17 agosto, dodicesima giornata del Corciano Festival.
Lo splendido borgo umbro farà da teatro al primo dei tre incontri dedicati alla letteratura a cura dello scrittore e giornalista Giovanni Dozzini: alle ore 18.30 all’Horto del Pievano, la presentazione del romanzo “La scelta” di Giovanni Dozzini, modera Simone Rossi. Ispirandosi a un fatto realmente accaduto ma sconosciuto fuori dai confini locali, l’autore scrive un romanzo storico dall’andamento epico, una trama corale di umanità ed eroismo.
A cura dell’autore altri due incontri nell’ambito del Festival, stessa ora e stessa location: giovedì 18 il dibattito sullo stato della nuova narrativa umbra dal titolo “Qui non c’è il mare” con gli autori Gianni Agostinelli, Giovanni Dozzini, Matteo Pascoletti, Sergio Rossi e Caterina Venturini; venerdì 19 la presentazione del romanzo “I pesci devono nuotare” dello scrittore e giornalista del Corriere della Sera Paolo Di Stefano. Subito dopo l’aperitivo letterario, alle 20, come di consueto, l’apertura al pubblico della Taverna del Duca.
Alle 21.15, in piazza Coragino, nel cuore di Corciano, Tosca e la Corciano Festival Orchestra portano in scena “Appunti Musicali dal Mondo”.

La straordinaria cantante e attrice eclettica Tosca, in un concerto elegante e raffinato, farà viaggiare il pubblico in terre lontane e meravigliose grazie alla musica. Uno spettacolo di suoni e parole che conduce l’artista e lo spettatore attraverso un percorso poetico ed emozionante, anche grazie al sapiente utilizzo di lingue molto lontane fra loro. Un “racconto in musica” che passa da un fado portoghese a una ninna nanna russa, da un canto sciamano, a un tradizionale dei matrimoni Yiddish, da una ballata zingara fino ad approdare alle nostre sponde popolari napoletane, romane e siciliane, inframmezzando il tutto con le parole di grandi poeti del mondo. L’artista sarà accompagnata dalla Corciano Festival Orchestra con la direzione e gli arrangiamenti musicali a cura di Alessandro Celardi.
Per prenotazioni tel. 075 5188255. Costo del biglietto 10€

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img