spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Quadrilatero, da oggi 50 chilometri di strade nuove avvicinano l’Umbria alle Marche

Da leggere

quadrilatero valdichientiLe curve per andare al mare Adriatico da oggi saranno un ricordo grazie al Quadrilatero.
L’Umbria e le Marche sono infatti ancora più vicine con l’apertura al traffico dell’ultimo tratto di 35 km della direttrice Foligno-Civitanova Marche e del tratto umbro dei 15km Perugia-Schifanoia della direttrice Perugia-Ancona.
Con le aperture dei nuovi tratti si risparmiano 40 minuti di tempo sulla Foligno-Civitanova e altri 20, per ora, sulla Perugia-Ancona.

MATTEO RENZI ALL’INAUGURAZIONE – “Venni da scout a Nocera e già si parlava di questa strada e si diceva che non si sarebbe mai realizzata. Non è così – ha detto il premier Matteo Renzi a Colfiorito durante l’inaugurazione. “Oggi l’Italia – ha aggiunto Renzi – ha smesso di arrivare in ritardo sulle infrastrutture. Esigo che dire ‘opera all’italiana’ non significhi più ritardo ma qualità, innovazione, competenza”.

LE PARLAMENTARI GINETTI E CARDINALI – “L’apertura della Quadrilatero è un’importante occasione di sviluppo per l’intero territorio che faciliterà i collegamenti e gli scambi di natura economica e turistica tra Umbria e Marche”: lo dicono le senatrici del Pd Valeria Cardinali e Nadia Ginetti, in una nota congiunta in cui parlano di “passo avanti per ‘l’Italia di mezzo’ che permetterà di attivare ulteriori sinergie, utilizzando al meglio infrastrutture, come ad esempio il porto di Ancona, e facilitando l’integrazione dei sevizi socio-sanitari delle due regioni già avviata da tempo”.
“Grazie all’accelerazione impressa dal Governo Renzi insieme alla nuova governance di Anas, oggi abbiamo raggiunto questo risultato e – concludono le due senatrici Pd – un ringraziamento va alle imprese che hanno lavorato e a tutti quelli che a vario titolo hanno contribuito all’apertura della Quadrilatero, a partire dalle amministrazioni comunali e governi regionali che si sono succeduti negli anni mantenendo sempre fermo questo obiettivo”.

TUTTI I NUMERI DELLA STRADE – Complessivamente sono stati inaugurati 50 km di nuove infrastrutture che, con 18 gallerie e 30 viadotti, superano i dislivelli appenninici e collegano in modo diretto e veloce le due regioni, sostituendo i tracciati esistenti delle strade statali 77 ‘della Val di Chienti’ e 318 ‘di Valfabbrica’, caratterizzati da percorsi tortuosi, con forti pendenze e in parte interni a centri abitati.
L’investimento complessivo per la realizzazione delle opere ammonta a circa 1,3 miliardi di euro.
Rimane da ultimare la Perugia-Ancona che sarà completata nel 2017.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img