spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

Corciano Festival: tutti i concerti da Tosca agli Oblivion, e i nostrani Arcelli e Artegiani

Da leggere

toscaTanti gli appuntamenti musicali della 52esima edizioni di Corciano Festival, dal 6 al 21 agosto.
Tra i protagonisti, il Festival ospita la cantante e attrice Tosca che presenterà il 17 agosto il suo “Appunti Musicali dal Mondo”, un concerto elegante e raffinato che farà viaggiare il pubblico in terre lontane e meravigliose grazie alla musica. La serata si svolgerà nella splendida Piazza Coragino e vedrà l’artista accompagnata dalla Corciano Festival Orchestra con la direzione e gli arrangiamenti musicali a cura di Alessandro Celardi.

Lunedì 8 agosto andranno in scena gli Oblivion, il gruppo musicale-teatrale, per una serata all’insegna del musical e del divertimento attraverso mash-up, parodie, duetti impossibili e canzoni strampalate. I cinque musicisti-attori saranno accompagnati dalla Corciano Festival Orchestra diretta dal Maestro Celardi.

Una ‘gloria corcianese’, Cristiano Arcelli, uno dei più interessanti saxofonisti del jazz mondiale, torna nella sua città natale insieme alla cantante di fama internazionale Cristina Zavalloni, affiancati dal contrabbasso di Daniele Mencarelli e dalla batteria di Alessandro Paternesi, con la loro ultima ‘fatica’ discografica “Special Dish”, giovedì 11 agosto.

Nel novero delle celebrazioni dedicate ad Ascanio della Corgna, non mancheranno gli omaggi musicali: il 6 agosto si terrà il concerto/spettacolo inaugurale dedicato agli Intermedii per Musica a Casa Della Corgna, con un’anteprima della commedia “Honesta Schiava” di Girolamo Pico da Sansepolcro. Protagonisti della serata due gruppi musicali: l’Ensemble rinascimentale Nova Alta con musiche di Claudio Monteverdi, Emilio de’ Cavalieri e Francesco Cavalli, e l’Ensemble contemporaneo Suoni Giallo con brani appositamente composti da Carlo Pedini, Fabrizio De Rossi Re e Angelo Benedetti. Lo spettacolo è ideato dalla Professoressa Biancamaria Brumana, Ordinario di Musicologia e Storia della Musica dell’Università degli Studi di Perugia.

Domenica 7 agosto il Festival ospita il Quintetto Papageno – i cui componenti si sono incontrati tra le fila delle due orchestre fondate da Claudio Abbado, l’Orchestra Mozart e la Gustav Mahler Youth Orchestra-, un ensemble di fiati che spazia in una letteratura musicale vastissima e dal dialogo stimolante tra musica colta e folklore popolare. Il Quintetto produrrà alcuni brani insieme agli allievi delle MasterClass organizzate a Corciano tra fine luglio e i primi di agosto.

Il 12 agosto la Corciano Festival Orchestra sarà protagonista di un concerto con musiche dall’Archivio del Concorso di Composizione per Banda. Nel programma della serata è previsto anche un ricordo del Maestro Ciro Scarponi, nel decennale della scomparsa, con l’esecuzione di una sua composizione “Elegia for Denny” -per clarinetto e Orchestra d’Archi- realizzata in una nuova versione per l’occasione dal Maestro Antonio D’Antò con il solista Simone Simonelli, 1° Clarinetto dell’Orchestra della Fenice di Venezia. Completerà il programma la prima esecuzione moderna delle “Canzoni da Tavola” (per banda con musica turca), di Francesco Morlacchi e che vedrà anche la partecipazione del Coro dell’Università degli Studi di Perugia.

Sabato 13 agosto, Piazza Coragino sarà il palco del Concerto della Banda Filarmonica di Corciano, un evento per ricordare il quarantesimo anniversario della scomparsa del Maestro Mariano Bartolucci; lunedì 15, spazio ai giovani, sulla strada del successo: con il concerto “ISPIRAMORE” ospite del Festival Giovanni Artegiani – il diciannovenne cantautore umbro vincitore del premio Lucio Dalla 2016- e la sua Band.

Il concerto a chiusura del Festival, domenica 21 agosto, vedrà un’esibizione della Corciano Festival Orchestra con le musiche dei brani vincitori della 30° edizione del Concorso Internazionale di Composizione per Banda: “Echoes of San Marco” del compositore olandese Johan De Meij e “Poirot” dello spagnolo Vicente Ortiz Cimeno.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img