spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Falsi bollettini, la Camera di Commercio: “Ecco come difendersi”

Da leggere

camera di commercioLa Camera di Commercio di Perugia, informa tutti gli utenti che periodicamente, spesso in occasione dell’iscrizione al Registro delle Imprese o nel periodo di versamento del Diritto Annuale, vengono spediti alle imprese bollettini di pagamento ingannevoli, che riportano diciture che possono far credere di essere inviati dalla Camera di Commercio e con frasi che richiamano l’obbligo di pagare quanto richiesto in quanto imprese iscritte alla Camera di Commercio.

Alcuni Esempi di diciture:
• proposta di inclusione nell’elenco delle ditte….
• iscrizione al portale….riservato alle ditte iscritte a Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato (Cciaa).
“Si tratta di iniziative commerciali private – precisa il Segretario Generale della Camera di Commercio di Perugia Mario Pera – del tutto estranee all’attività istituzionale della Camera di Commercio di Perugia e che non rientrano affatto tra gli obiettivi dell’Ente. I versamenti di denaro richiesti non assolvono al pagamento del Diritto annuale dovuto alle Camere di Commercio ne a quello per l’iscrizione al Registro Imprese.

L’inganno consiste nel richiedere l’adesione ad una proposta commerciale, finalizzata all’inclusione del nominativo dell’impresa in siti internet o cataloghi”.
La Camera di Commercio di Perugia ricorda che il Diritto annuale, tributo che le imprese iscritte al Registro delle Imprese pagano annualmente, viene versato esclusivamente tramite il modello per il pagamento delle imposte sui redditi F24 e non tramite bonifico bancario o bollettino postale. Il termine per questo pagamento coincide con quello per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi.
In caso di dubbi sulla fondatezza della richiesta o per segnalare altri bollettini di questo tipo è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica urp@pg.camcom.it

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img