spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Bilancio preventivo: in settimana si concluderanno gli incontri illustrativi

Da leggere

baldelli2“In settimana concluderemo gli incontri organizzati in ogni frazione del Comune di Corciano in occasione dei quali abbiamo illustrato le scelte fatte all’atto della costruzione del bilancio preventivo, che hanno confermato, sostanzialmente, l’attenzione posta anche quest’anno e prospettivamente per il 2017 e 2018 sul sociale in senso ampio e sulla scuola, le 2 priorità attorno alle quali è stato composto il documento”. Lo sottolinea l’assessore di riferimento, Franco Baldelli (servizi scolastici, innovazione tecnologica, personale, le altre deleghe – ndr), che definisce l’iniziativa “utile e positiva”.

“Gli incontri, infatti – spiega – hanno consentito il proficuo confronto ed il rapporto più stretto con i cittadini in ordine alle priorità più disparate, dalla manutenzione delle strade al capire gli scenari riferiti alla Tari, alla gestione dei rifiuti”. E’ stato un percorso che ha anche consentito di interloquire con l’universo delle associazioni. “L’Amministrazione – dice Baldelli – vuole mantenere e consolidare il rapporto con le associazione, molto attive sul nostro territorio e che hanno consentito la costruzione di una rete che negli anni ha saputo dimostrare la sua solidità ed efficacia. Da ultimo – ribadisce – abbiamo avuto modo di sottolineare l’effcacia del Regolamento di Partecipazione Attiva che consente di attivare quei percorsi di collaborazione e sussidiarietà grazie ai quali il Comune ha potuto mantenere alta l’attenzione su altri fronti”.

Tale strumento, da quanto evidenzia l’assessore, è stato molto ben compreso dalla popolazione “se l’area verde antistante un condominio – spiega – viene mantenuta dai cittadini ed usata, ad esempio per organizzare momenti conviviali comuni, come una grigliata, il Comune può indirizzare l’attenzione su altri fronti, recuperando anche risorse che possono essere impiegate diversamente”. Una scelta pubblica che non viene ridimensionata dalla comunità nonostante gli annunciati sgravi fiscali ottenibili in cambio di progetti di ‘partecipazione attiva’ sembrino essere venuti meno. “Nonostante questa misura sia stata depotenziata per effetto del venir meno della Tasi sulla prima casa, gli stessi cittadini ci hanno rappresentato il fatto di andare avanti. L’interesse a poter legittimamente intervenire su aree comuni – conclude Baldelli – si radica nella considerazione che il bene comune, come pro quota, viene percepito come bene di tutti e questo è un bene”.

Per la costruzione della Palestra di Mantignana verrà acceso un mutuo meno pesante.
“Approvata la variazione di bilancio relativa alla costruzione della Palestra di Mantignana”. Lo rende noto l’assessore Franco Baldelli. “Grazie ad essa – spiega – è stato possibile imputare un avanzo di amministrazione del 2015 a parziale copertura del costo totale di oltre 650mila euro inizialmente previsto. Si era pensato di coprire l’investimento attraverso l’accensione di un mutuo – prosegue – che ora si riduce di oltre 200mila euro, che non è poco. Ma non finisce qui – conclude – ci sono risorse ulteriori che potranno essere utilizzate per gli investimenti già annunciati, che nel triennio assommano ad oltre 6 miln di euro”.

Monica Rosati
Ufficio Stampa Comune di Corciano

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img