spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Qualità, gusto e salute: successo per la prima edizione della fiera aCRImercato

Da leggere

acrimercatoSabato 25 e domenica 26 giugno si è tenuta al Castello di Pieve del Vescovo a Corciano la prima edizione della Fiera aCRImercato: qualità, gusto e salute organizzata da Croce Rossa Italiana comitato di Corciano e patrocinata dal Comune di Corciano.

Molte le persone che hanno risposto con vivo interesse all’iniziativa, visitando gli stand enogastronomici e partecipando ai workshop durante i quali sono stati trattati temi connessi alla conoscenza di prodotti di alta qualità provenienti dal territorio: come l’arte della panificazione in casa, la produzione della ricotta e del formaggio di capra, la conoscenza e la degustazione di mieli italiani e la scelta di qualità di frutta e verdura biologici a Km 0.

Nella giornata di Domenica 26, durante una breve conferenza nell’auditorium del Castello, il Presidente della CRI di Corciano Mirco Pallotti ha presentato il progetto dell’ aCRImercato, che nasce dall’idea di un gruppo di volontari ma che, come specificato dal consigliere Laura Galli durante il suo intervento, già nel 1626 il vescovo perugino Cosimo De Torres aveva istituito una fiera che veniva svolta ogni anno nella piazza antistante il Castello di Pieve del Vescovo nel giorno di San Giovanni Battista. La Croce Rossa di Corciano ha voluto riproporre questa tradizionale fiera al fine di salvaguardare la tradizione del territorio e promuovere la cultura dell’ alimentazione, al contempo salutare e di alta qualità.

Durante la conferenza, sono intervenuti il sindaco di Corciano Cristian Betti che ha ricordato l’importante sinergia che da sempre esiste tra il Comune e la CRI, la senatrice Nadia Ginetti, l’assessore allo sviluppo economico, cultura e turismo Lorenzo Paolotti, l’assessore alle politiche sociali Carla Casciari e il Dott. Matteo Bellucci, il quale ha presentato il progetto di “Corciano Cardioprotetto” il cui obiettivo è rendere Corciano un comune in grado di poter rispondere prontamente agli eventi infausti di arresto cardiocircolatorio mettendo a disposizione della popolazione defibrillatori semiautomatici e una formazione continua. Con i proventi economici raccolti con questa iniziativa verrò posizionata la prima colonna con DAE (defibrillatore semiautomatico) nel territorio.

Questa è stata la prima edizione della fiere mercato che la CRI di Corciano intende realizzare ogni anno nelle vicinanze della festività di San Giovanni Battista. La Croce Rossa ha dato a tutti appuntamento al prossimo anno con nuovi temi ed iniziative.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img