spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Arriva l’elicottero Enel: da lunedì check-up aereo sulle linee di media tensione

Da leggere

elicotteroSe dalla prossima settimana udiremo il rumore di un elicottero proprio sopra le nostre teste, potremo stare tranquilli. Enel Distribuzione Toscana e Umbria infatti darà il via alla seconda e conclusiva fase del check-up aereo sulle linee elettriche di media tensione dell’Umbria con un elicottero specializzato che sorvolerà le città e i territori umbri.
Dopo aver già ispezionato circa 1.800 chilometri di linee tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016, Enel – e’ detto in una sua nota – monitorerà lo stato di salute di circa 3.000 km di cavi aerei di media tensione e di centinaia di sezionatori aerei di manovra: complessivamente, si tratta di una rete elettrica che alimenta oltre 1.639 cabine elettriche di trasformazione, 2.018 posti di trasformazione a palo che forniscono energia a 149.356 clienti di bassa tensione e a 580 clienti di media tensione.

I controlli di questa sessione di ispezioni si concentreranno sui territori di Perugia e Magione (500 km di linee), Città di Castello (850 km di linee), Foligno, Gubbio, Gualdo Tadino e Spoleto (850 km di linee), Terni e Orvieto (800 km di linee).
I voli a bassa quota consentono la rilevazione visiva, ad elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti. Durante queste ispezioni viene posta particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, allo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su
palo. Le operazioni avvengono con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere a interruzioni del servizio e quindi senza disagio per la clientela. Al controllo aereo fanno seguito l’analisi di dettaglio dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici Enel che definiscono il successivo piano di interventi.
L’ispezione con l’elicottero durerà circa un mese, dopodiché la Zona Enel Umbria passera’ alla fase operativa con le
operazioni sul campo in virtù delle esigenze di intervento rilevate. (ANSA).

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img