spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Maltempo, Coldiretti Umbria: “La Regione chieda lo stato di emergenza”

Da leggere

maltempo agricolturaColdiretti Umbria, in seguito al maltempo di domenica scorsa, ha sollecitato l’Amministrazione regionale a richiedere lo stato di emergenza per i territori più colpiti.
L’evento eccezionale che ha interessato il territorio perugino e non solo, causando allagamenti e smottamenti anche su strade rurali, con molti terreni finiti sott’acqua – afferma Coldiretti – non fa che accrescere la preoccupazione nelle campagne, dove ci si trova in piena stagione produttiva per cereali, frutta e verdura. Una primavera così “anomala” infatti, caratterizzata da un prolungarsi delle piogge, sta causando danni all’ortofrutta e timori per l’imminente raccolta dei cereali.

I fenomeni accaduti – aggiunge Coldiretti – sono una conferma dei cambiamenti climatici in atto che si manifestano con ripetuti sfasamenti stagionali ed eventi estremi anche con il rapido passaggio dalla siccità all’alluvione, precipitazioni brevi e violente accompagnate anche da grandine.
Negli ultimi dieci anni l’agricoltura italiana – ricorda Coldiretti – ha subito danni per 14 miliardi di euro a causa delle bizzarrie del tempo. Di fronte al ripetersi di queste situazioni imprevedibili – conclude Coldiretti – diventa sempre più importante il crescente ricorso all’assicurazione quale strumento per la migliore gestione del rischio, anche alla luce delle nuove normative comunitarie.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img