spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

Contributi a fondo perduto per piccole e micro-imprese, premiata la qualità

Da leggere

incentivi imprese“Abbiamo a disposizione 28mila euro, che andranno a sostenere i progetti di piccole e micro imprese, nella misura di 2mila euro massimo ciascuna”. Così l’assessore allo sviluppo economico di Corciano, Lorenzo Pierotti, nell’annunciare il rinnovo dei contributi a fondo perduto per le realtà produttive del territorio che attuino progetti imprenditoriali di qualità. “Continuiamo a percorrere una strada cara all’amministrazione – sottolinea l’assessore – e nella quale gli incentivi e le agevolazioni costituiscono dei punti cardine; riproporre il sostegno con contributi a fondo perduto scaturisce dalla riflessione che la nostra realtà imprenditoriale è comunque bisognosa di linfa”.

“Ad oggi si contano sulle dita di una mano i Comuni umbri impegnati ad attivare percorsi per sostenere il tessuto produttivo del territorio ancora fiaccato. A Corciano continuiamo a farlo. – spiega – Fin dal 2011 il Comune ha erogato incentivi a favore delle Pmi attraverso una modalità definita a carattere sperimentale, dalla validità di un anno e regolata da un protocollo ad hoc. Il percorso, visti i riscontri, è stato riproposto nel 2012, 2013, 2014, 2015 e pure per il 2016 abbiamo deciso di mantenerlo. L’obiettivo è sostenere progetti aventi caratteristiche di innovazione e di sostenibilità ambientale, nonché presentati da imprese dei centri storici del territorio”.

Come sempre, a siglare il Protocollo connesso al Bando saranno il Comune, le Associazioni di Categoria (Cna, Confcommercio, Confesercenti; Confindustria, Confartigianato, Confagricoltura, Apmi Umbria) ed i Consorzi Fidi (Fidimpresa Umbria, Co.Se.Fi.R., Co.Se.Fi.R. Green, Umbria Confidi, Co.Re.Fi., Fidindustria Umbria e Apifidi Centro Italia). Destinatarie della misura, le piccole imprese e le microimprese dell’artigianato, industria, commercio, turismo e servizi ubicate nel territorio comunale ed iscritte alla CCIAA. “Continuiamo a disegnare strumenti – ribadisce ancora Pierotti – per incentivare gli investimenti indispensabili al sistema produttivo corcianese. Ricordo anche le altre misure di sostegno, quali l’esenzione triennale della Tari per le aziende che vanno a rioccupare i fabbricati dismessi da almeno un anno e per le piccole e micro imprese operanti nei centri storici, nonché la riduzione dell’imposta fino al 70% alle strutture del comparto alberghiero che accolgono stagionalmente i turisti”.

Le agevolazioni consisteranno in un contributo non superiore al 50% delle spese ammissibili e, appunto, fino ad un massimo di 2.000 euro per ognuna delle imprese inserite nella graduatoria stilata dal Comune e fino ad esaurimento fondi. I Confidi provvederanno ad assistere le imprese nella redazione delle domande ed a presentarle.

Monica Rosati
Ufficio Stampa Comune di Corciano

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img