spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

BBC Mantignana, sì alla fusione con Crediumbria

Da leggere

credito.cooperativoIl matrimonio tra Credito Cooperativo Umbro-Bcc di Mantignana e CrediUmbria Banca di Credito Cooperativo è praticamente realtà. Dopo il sì fatto dai ‘colleghi’ dell’istituto presieduto da Palmiro Giovagnola, riuniti in assemblea straordinaria sabato 21 maggio, domenica 22 maggio si è tenuta l’assemblea ordinaria e straordinaria dei soci della BBC di Mantignana, che hanno votato a favore delle nozze con l’istituto di credito guidato da Paimiro Giovagnola (977 sì); nel corso dell’assemblea sono stati premiati i soci che hanno compiuto ottant’anni, tra cui Antonio Marinelli, lo storico presidente della BBC di Mantignana, che è stato acclamato dai soci.

Crediumbria si presenta all’altare con una dote di 2.771 soci, 56 comuni di competenza, 14 sportelli, 391,4 milioni di raccolta diretta, 49,9 milioni di raccolta indiretta, 320 milioni di impieghi lordi alla clientela (761,5 milioni di massa amministrata), mentre la BBC di Mantignana porta in dote 3.527 soci, 58 comuni di competenza, 15 sportelli, 427 milioni di raccolta diretta, 59,4 di raccolta indiretta, 333,7 milioni d impieghi lordi alla clientela (totale massa amministrata 820,1 milioni).

La nuova banca che nascerà dalla fusione si chiamerà BCC UMBRIA e amministrerà un miliardo e 581 milioni di euro che, secondo i piani e le previsioni dovrebbe diventare 1 miliardo e 800 milioni nel 2018. La nuova realtà che si accinge a prendere vita, che avrà sede legale a Perugia in piazza IV Novembre e direzione generale a Moiano di Città della Pieve, conterà quasi 6.300 soci, 180 dipendenti e 29 filiali, disporrà di una raccolta di circa 900 milioni di euro e impieghi per circa 700 milioni di euro. La nuova Bcc Umbria interesserà nel territorio regionale circa il 60 per cento della popolazione e avrà una zona di competenza composta da 32 comuni, di cui 18 nelle provincie di Perugia e Terni e 14 in quelle di Arezzo, Siena, Rieti e Viterbo. A presiederla, inizialmente, sarà Palmiro Giovagnola, espressione di CrediUmbria, con vicepresidente Luca Pecetti, espressione del Credito cooperativo umbro. Direttore generale sarà lo stesso Morlandi, affiancato da un vicedirettore, l’attuale direttore di CrediUmbria Stefano Capacci. Il consiglio di amministrazione sarà composto da 13 membri, 7 dell’istituto di Mantignana e 6 di quello moianese, mentre saranno 5 i componenti del comitato esecutivo presieduto da Luca Pecetti, 2 del Credito cooperativo umbro e 3 di CrediUmbria.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img