spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Umbra Acque approva il consuntivo 2015, obiettivo: riduzione debito con i comuni

Da leggere

umbra acqueAumentare del 50 per cento gli investimenti sul territorio, migliorare i rapporti economici con i Comuni soci, accrescere i livelli di servizio anche in virtù dei nuovi standard previsti dall’autorità nazionale competente (Aeegsi). Questi gli obiettivi ambiziosi, ma realistici, che Umbra Acque si è data e che sono stati annunciati nel corso dell’assemblea annuale dei soci pubblici e privati dell’azienda.
L’assise, presieduta da Gianluca Carini e Paolo Pizzari, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Umbra Acque, ha visto l’approvazione del bilancio consuntivo 2015. “Da questo bilancio – ha dichiarato Carini – emerge un utile di 300mila euro, ricavi per 65 milioni di euro e investimenti pari a 14 milioni di euro. Numeri che vengono dal percorso virtuoso degli ultimi anni, caratterizzato da tagli e ottimizzazione dei costi, riduzione dell’esposizione finanziaria e mantenimento di un elevato livello di servizio”.

Ribadite, nel corso dell’incontro, le priorità inserite nel piano industriale che, secondo Carini e Pizzari, potranno essere mantenute solo se nell’imminente assemblea degli Ambiti territoriali integrati (Ati) 1 e 2, i sindaci, chiamati a fare scelte strategiche per il prossimo quadriennio regolatorio 2016-2019, predisporranno una pianificazione che correggerà le sottostime del passato, assicurando risorse necessarie a un servizio di qualità.
“Umbra Acque – ha aggiunto Pizzari – ha come obiettivo primario quello di portare gli investimenti dagli attuali 10 milioni di euro a 15 milioni di euro annui, il che significa realizzare opere utili per migliorare l’approvvigionamento idrico, la qualità dell’acqua e per sanare alcuni problemi ambientali”. Allo stato attuale, il fabbisogno infrastrutturale è maggiore rispetto alle risorse disponibili e il livello di perdite superiore al 50 per cento. A fare fronte a questa situazione sarà destinata una parte importante delle risorse stanziate. “L’Umbria – ha proseguito Pizzari – ha una grande ricchezza che è il suo territorio. Forse non tutti sanno, tuttavia, che la nostra regione è sottoposta a osservazione da parte dell’Unione europea per infrazioni alla normativa ambientale comunitaria. Per questo nel Piano degli investimenti, anche grazie a consistenti cofinanziamenti regionali, sono presenti interventi già in corso necessari a porre rimedio a questi problemi. Dopo un lungo percorso di progettazione e autorizzazione degli interventi, ora i cantieri stanno partendo e, a lavori terminati, avremo un beneficio ambientale di cui potranno godere tutti”.

“Gli altri aspetti che ci vedono impegnati – ha sottolineato Carini – riguardano i livelli di servizio che, con uno sforzo tecnico e organizzativo, saranno incrementati rispettando i nuovi standard fissati dall’autorità nazionale e cogenti in parte dal primo luglio 2016 e in parte dal primo gennaio 2017. Questo significherà migliorare la tempistica per pratiche di allaccio, richieste di verifica dei contatori, fatturazione, interventi di riparazione e rateizzazioni”. Nella perdurante situazione di criticità finanziaria, la società ha potuto operare grazie alla ‘pazienza’ dei Comuni soci nel riscuotere i canoni previsti in convenzione, accumulando un debito di circa 15 milioni di euro. “Per la prima volta dopo anni – ha concluso Carini – nel corso del 2015 è stata estinta una quota importante di questo debito, ancorché grazie a partite straordinarie. La nostra intenzione è di proseguire nel percorso virtuoso, saldando gli arretrati nel corso del quadriennio regolatorio e mettendoci in pari con il corrente”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img