spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Comuni virtuosi: a Corciano i pagamenti più veloci secondo il Ministero delle Finanze

Da leggere

ministero finanzaC’è anche Corciano nell’elenco delle 500 Amministrazioni italiane più virtuose nei tempi di pagamento. In Umbria sono indicati solo altri due comuni, Umbertide e San Giustino. La classifica è stata pubblicata dal Ministero dell’Economia e Finanze ed è scaricabile all’indirizzo http://www.mef.gov.it/focus/article_0012.html.
“Tale ‘sforzo’ – evidenzia con soddisfazione l’assessore al bilancio Franco Baldelli – discende, oltre che dalla volontà di rispettare le vigenti disposizioni in materia, anche dalla consapevolezza che, soprattutto in questo periodo di difficoltà economica e finanziaria degli operatori, le amministrazioni debbono evitare di appesantire ulteriormente le tensioni finanziarie che possono caratterizzare i propri fornitori, evitando quella lunghezza nei pagamenti che in altri territori hanno contribuito ad appesantire una crisi già terribile”.

I tempi di pagamento del Comune di Corciano si attestano sui 50 giorni a fronte di un numero di fatture ricevute che supera le 1.600. Il MEF evidenzia che la classifica nazionale dei 500 enti più virtuosi per tempi di pagamento scaturisce dalla selezione tra quelli che trasmettono informazioni relative ad oltre il 75% delle fatture a loro indirizzate (definiti enti attivi) e che abbiano ricevuto almeno 1.000 fatture per un importo complessivo superiore a un milione di euro. Prese in considerazione solo le fatture elettroniche emesse dal primo luglio 2014 al 31 dicembre 2015.
Tra i criteri utilizzati per determinare le liste, il rapporto percentuale tra l’importo pagato e l’importo da pagare; la media ponderata del numero di giorni intercorrente tra la data di emissione della fattura e la data di pagamento; la media ponderata di ritardo, derivante dai giorni che passano tra la data di scadenza della fattura e la data di pagamento (un valore negativo nel caso la fattura venga pagata in anticipo).

Anche il Sindaco Cristian Betti è orgoglioso di un risultato che s’incardina nel processo di razionalizzazione globale e crescita tecnologica dell’intera macchina amministrativa. “Stiamo investendo tanto sull’innovazione – dice Betti – è stato questo, fin dall’inizio, uno dei caposaldi su abbiamo fondato il nostro impegno, ciò vale per infrastrutture, anche immateriali, dalla fibra ottica alla trasparenza amministrativa, a tutto vantaggio del miglioramento dei servizi dal punto di vista dell’efficienza e dell’efficacia. Risultati come questo non possono che inorgoglire, ben sapendo che tali traguardi non rappresentano dei punti di arrivo, ma ulteriori stimoli per fare sempre meglio”.

Monica Rosati – Ufficio Stampa Comune di Corciano

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img