spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Il ‘Solomeo Rural Hospital’ fra le tappe del viaggio in Malawi della delegazione umbra

Da leggere

solomeo rural hospitalÈ giunta in Sud Africa questa mattina una delegazione umbra di rappresentanti e operatori per la cooperazione internazionale di Istituzioni civili e religiose guidata dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti. Della delegazione, che nei prossimi giorni si recherà in Malawi da dove farà rientro in Italia il 19 aprile dopo uno scalo ad Addis Abeba in Etiopia.

Questo viaggio è stato programmato in occasione dei primi 25 anni di attività dell’associazione diocesana perugina “Amici del Malawi” e dell’accordo di collaborazione tra l’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve e la Diocesi di Zomba, che negli anni ha coinvolto anche alcune Istituzioni civili e realtà imprenditoriali umbre. In Malawi, Paese tra i più poveri dell’Africa e che sta vivendo una delle carestie più gravi della sua storia seguite da non poche epidemie, la delegazione visiterà le opere di carità e di promozione sociale realizzate in questi anni e incontrerà autorità e vescovi locali.

Fino al 14 aprile la delegazione sarà in Sud Africa per la visita ad alcune realtà missionarie presenti a Johannesburg e a Pretoria. In particolare, nel pomeriggio del 12 a Pretoria, presso la Casa dei Padri Stimmatini, sono previsti incontri con l’arcivescovo mons. William Slattery e il nunzio apostolico mons. Peter Brian Wells, cui seguirà la concelebrazione eucaristica nella cattedrale del Sacro Cuore di Gesù. La giornata di mercoledì 13 sarà dedicata alla visita della missione di Oukasie, a nord di Johannesburg, retta dalle consacrate laiche della Comunità di Gesù, fondata negli anni Settanta; seguirà la visita del grande sobborgo di Soweto, con il museo dell’Apartheid e la chiesa Regina Mundi, dove nel 1976 ebbero luogo i primi sommovimenti popolari contro il regime segregazionista. Nel tardo pomeriggio è previsto l’incontro con l’arcivescovo di Johannesburg Buti Thlagale. Giovedì 14 la delegazione umbra partirà dall’aeroporto di Johannesburg per raggiungere Blantyre in Malawi e da qui Zomba, per gli incontri con il vescovo mons. George Tambala e altri sacerdoti. Il giorno seguente, la delegazione visiterà l’asilo del villaggio di Mayaka.

Nel pomeriggio, visita del grande ospedale Solomeo Rural Hospital a Pirimiti, realizzato dall’associazione con l’aiuto della Fondazione Cucinelli. Sabato 16 sarà la volta della piccola località di Chipini, dove sorge il primo ospedale realizzato in Malawi con il contributo dei volontari e fedeli dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve. Domenica 17 la delegazione si trasferirà a Blantyre per l’incontro con il vescovo Thomas Msusa e la celebrazione eucaristica nella cattedrale di Nostra Signora della Sapienza, con la partecipazione dei giovani della Diocesi africana. Concluderà la visita in Malawi l’incontro, presso il centro sociale e politecnico di Thondwe, con il vescovo emerito di Zomba Allan Chamgvera, iniziatore del gemellaggio con Perugia, dove molti ricordano ancora le sue numerose visite.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img