spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Gli studenti del Conservatorio di Perugia si esibiscono all’Istituto Benedetto Bonfigli

Da leggere

03Un appuntamento scolastico che diventa momento di condivisione e confronto sulle ali della musica. E’ quello tenutosi di recente all’Istituto Comprensivo ‘Benedetto Bonfigli’, una delle scuole umbre ad indirizzo musicale, con protagonisti  un gruppo di docenti e alunni del ‘Francesco Morlacchi’ di Perugia.

L’iniziativa rientra nel progetto “Il Conservatorio entra nelle scuole”, coordinato dai maestri Paolo Riccardo Perri e Roberto Todini e giunto alla IV edizione. Si sostanzia in una serie di incontri didattico-musicali gratuiti rivolti alle scuole elementari e medie della provincia di Perugia, dal carattere educativo, divulgativo ed interattivo, volto a suscitare nei giovani l’interesse per la musica, favorendone lo studio e l’approfondimento.

Il copione, ormai ampiamente collaudato ed apprezzato, vede l’esibizione degli studenti del Conservatorio come solisti e in piccoli gruppi da camera e la divulgazione di cenni storici sugli autori delle composizioni e sugli strumenti. Ad avvicendarsi davanti all’attenta platea, composta dai ragazzi delle classi II e III media del plesso di San Mariano, gli alunni della classe di violino del maestro Perri, insieme ai fiati del maestro Todini. Il programma, particolarmente coinvolgente, ha spaziato dalle note di Bach e Vivaldi, fino alle atmosfere più calde degli arrangiamenti jazz.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img