spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

A Solomeo continuano gli appuntamenti di Cantiones Sacrae: il 10 aprile “Laudate Dominum”

Da leggere

CatturaProseguono gli appuntamenti della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli con la musica sacra. Domenica 10 aprile presso la chiesa di San Bartolomeo in Solomeo – alle ore 18 –  il penultimo appuntamento con Cantiones Sacrae.

«Laudate Dominum in chordis et organo» è l’imperativo che in molte chiese si può scorgere inciso o dipinto sulle casse degli organi musicali. Estrapolato dal Salmo 150, insegna al fedele che non esiste miglior maniera di lodare Dio se non attraverso la musica. Ispirato a tale assunto, il concerto proporrà brani di Frescobaldi, Bach, Buxtehude, Schmelzer, Biber e Bonporti

Theona Gubba-Chkheidze è nata a Tbilisi in Georgia da una violinista e da un regista teatrale molto famoso. Già a 8 anni si è esibita come violinista e cantante della band “Mziuri” nell’ex Unione Sovietica e in Europa. Dal 1995 ha studiato presso la “Hochschule für Musik und Theater München”. Con la performance di violino nel 1999 ha ricevuto il diploma artistico con il massimo dei voti e la lode. Nel 2001 il diploma Master Class.

Impegni a “Salzburg Chamber Soloists”, “Sinfonia delle Americhe” e orchestra da camera “Arpeggione” l’hanno portata verso l’America, l’Europa e l’Asia. Dal 2006 suona come il primo violino nella Gko. Come primo violino degli ensemble Simon Mayr si è esibita a NAXOS e in vari concerti e numerose incisioni discografiche.

Franz Hauk è nato nel 1955 a Neuburg, sul Danubio. Ha studiato Musica Sacra, Pianoforte ed Organo presso i Conservatori di Monaco e Salisburgo con Aldo Schoen, Gerhard Weinberger, Franz Lehrndorfer e Edgar Krapp, ottenendo il Diploma nel 1981. Nel 1988 ha ottenuto il suo Dottorato in Musica con una tesi sulla Musica da Chiesa a Monaco all’inizio del XIX secolo. È spesso invitato come membro di Giuria in Concorsi e come professore ospite. Dal 1982 è organista e dal 1995 Maestro di Coro del Duomo di Ingolstadt.

Il suo repertorio include le opere di Johann Sebastian Bach, Max Reger e musica francese del XIX e XX secolo. Franz Hauk è anche un ardente promotore di musica contemporanea. È direttore artistico di diverse stagioni concertistiche, si esibisce regolarmente in Europa e Stati Uniti ed ha effettuato diverse registrazioni radiofoniche. Dal 2002 insegna presso il Staatliche Hochschule für Musik und Theater di Monaco.

L’ingresso è libero e gratuito

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img