spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Al via la misura 19 del PSR Umbria 2014-2020. Nuovi bandi e nuovi progetti

Da leggere

fondi europeiFondi europei che benedizione! Nel corso dell’incontro organizzato dall’Assessorato alle Politiche Agricole, l’Assessore, Fernanda Cecchini, in riferimento alla programmazione dei fondi PSR (Programma di sviluppo rurale) 2014-2020 ha affermato: “Con il bando di selezione dei Gal, i Gruppi di azione locale, che verrà approvato dalla Giunta regionale e pubblicato subito dopo le festività pasquali, la Regione Umbria porta a compimento tutte le principali misure del Programma di sviluppo rurale 2014-2020. Si apre così la nuova fase dello sviluppo locale Leader per la crescita economico-sociale dei territori, con il loro forte coinvolgimento a tutti i livelli, in cui mettiamo a disposizione dei nuovi Gal oltre 48 milioni di euro, circa 9 milioni in più rispetto alla precedente programmazione”.

Gli interventi porteranno uno slancio dell’economia regionale portando lavoro a chi vuol riprendersi dalla crisi e magari aprire un chebanca conto deposito. Il bando, prima di essere adottato, dovrò essere sottoposto al parere della Giunta regionale, e alla consultazione delle parti interessate: rappresentanti degli ex Gal, componenti del Tavolo verde, Comuni, organizzazioni di categoria.

L’Assessore ha continuato definendo questa opportunità: “Uno strumento importante per lo sviluppo locale, il rafforzamento degli investimenti delle piccole e medie imprese, la creazione di servizi per la persona e la comunità che richiede forte protagonismo dei soggetti che operano sul territorio, dalle istituzioni alle associazioni imprenditoriali, chiamati a far rete per costruire Piani di azione locale di qualità, con obiettivi reali e realizzabili, in modo da impiegare nella maniera più efficace ed utile le risorse disponibili”.

Per attuare il piano di sviluppo locale, si è scelto di suddividere il territorio regionale in cinque aree omogenee sulla base di quelli che sono i punti di forza e di debolezza e, ancora, si è tenuto conto delle caratteristiche geografiche. Per rispettare il regolamento europeo, sono state esclusi i centri storici e le zone industriali. Nello specifico i Comuni di Perugia, Terni e Foligno nei quali non potranno essere realizzati progetti finanziati dai Gal. La spinta va verso la costituzione e il rafforzamento dei partenariati locali, col fine di utilizzare i fondi, per riuscire a realizzare piani e progetti integrati di sviluppo costruiti intorno a temi quali: l’identità, i valori, i bisogni delle imprese e delle persone e alle risorse di ogni territorio.

(Publiredazionale)

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img