spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Presentazione del libro “1954. L’ultimo mondo contadino” al Centro culturale “La Commenda” di San Mariano

Da leggere

img-20160315-wa0000-1.jpgAppuntamento con la memoria e con un passato da riscoprire al Centro culturale “La Commenda” di San Mariano: sabato 19 marzo alle ore 16,30 sarà infatti presentato il libro di Antonio Rocchini dal titolo “1954. L’ultimo mondo contadino”, edito da Futura Edizioni. A organizzare l’evento, che rientra nel ciclo “Memorie per il futuro”, è l’associazione “Humus Sapiens” in collaborazione con il Centro Socio-culturale “A. Cardinali” di Ellera di Corciano.
Il libro di Rocchini ha come scopo quello di raccontare la storia del mondo contadino che, per citare l’autore, “non è mai stata scritta e raccontata da nessuna. Non è presente in nessun libro di storia. Masse infinite di persone non hanno mai contato niente per la storia. Quando questa è passata, non si è accorta di loro”. In particolare lo scrittore si concentra sugli anni 50 e 60 del secolo scorso, quelli del boom economico, che hanno avviato un processo irreversibile di spopolamento delle campagne con la conseguente perdita di una certa tipologia di tradizioni e cultura.
Alla presentazione interverranno, oltre ad Antonio Rocchini, Barbara Venanti, Marco Coletti e i rappresentanti del Centro Socio-culturale, i quali leggeranno alcuni passaggi tratti dal libro. Nella stessa occasione verrà anche proiettato un filmato sulla battitura e sarà possibile partecipare alla degustazione di una tipica merenda contadina.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img