spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Arriva la Festa di Primavera: nel borgo di Corciano fra Etruschi, Umanesimo e buon cibo

Da leggere

etruscamensGli Etruschi il 20 marzo celebravano l’Equinozio di Primavera, data che coincideva nella loro cultura anche con l’inizio del nuovo anno.
I festeggiamenti prevedevano rituali e libagioni le cui tracce sono arrivate fino ai nostri giorni, ed oggi sono studiate da discipline come l’archeologia alimentare.
Per onorare il ricordo di questo popolo che abitava i nostri territori secoli fa e le loro tradizioni l’Associazione Convivium Corciano organizza fra il 20 e il 21 marzo prossimi una serie di eventi per tutti i gusti.

miniera meraviglieSi parte domenica alle 18.30 presso il Ristorante Il Convento, nel borgo di Corciano. Per il ciclo di incontri librari “LiberAmente” verrà presentato il volume “La miniera delle meraviglie; dialogo per l’Italia tra torri, paesaggio e umanesimo”. Si tratta di un testo attuale su tematiche care all’umanesimo illustrato. Saranno presenti gli autori Claudio Ricci e Daniele Morici.

La giornata proseguirà con la presentazione del progetto “Etrusca-mens”, ideato da Convivium e dedicato alla riscoperta delle tradizioni e dei valori degli etruschi. A questo scopo a partire dalle 20, sempre al Ristorante Il Convento, ci sarà un momento conviviale di “archeologia alimentare” curato dal prof. Baldelli dell’Istituto Alberghiero di Assisi, coinvolto nel progetto assieme ai suoi studenti nella rielaborazione delle antiche ricette etrusche, nello studio degli alimenti, delle materie prime, degli usi alimentari e delle peculiarità della cucina etrusca.
Sono stati invitati a partecipare autori ed editori che hanno contribuito, con materiali di ricerca e testi, alla conoscenza di cibi e produzioni di archeologia alimentare.

Al termine della cena gli invitati intraprenderanno una passeggiata per Corciano paese.
“Dove tutto ebbe inizio” è il titolo della camminata per le vie del borgo alla scoperta delle vestigia etrusche e delle stelle. Si rievocherà il momento in cui ha preso forma l’idea di “Etrusca-mens”.
Per info e prenotazioni 338 2994004

Il giorno dopo, ingresso della Primavera, si terrà un momento con il coinvolgimento delle scuole con “Il banchetto etrusco: il gusto della storia e della professionalità”.
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 alunni e docenti dell’Istituto Alberghiero di Assisi, che hanno svolto specifiche ricerche sul tema, saranno accolti, presso la scuola Media di Corciano, dagli alunni delle Scuole Medie.
La foto allegata al presente articolo è stata composta con i disegni della “Sirena” degli etruschi di San Mariano realizzati dai bambini durante le attività artistiche e creative de “La Bottega del Pittore” di Corciano, gestita da Stefania Natalicchi.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img