spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

8 marzo: a Corciano il ‘cammino’ delle scarpe rosse

Da leggere

le scarpe rosse“Sono contentissimo, in quattro giorni abbiamo registrato centinaia di visitatori, guidati da 300 paia di scarpe rosse ‘in cammino’ per tutto il borgo”. L’assessore alle attività culturali del Comune di Corciano. Lorenzo Pierotti, è soddisfatto dell’esito avuto dalle mostre, ‘Donna nella storia’, viaggio attraverso le varie epoche e ‘Nudo di donna’, excursus sulla bellezza del corpo femminile, predisposte a Corciano per celebrare la giornata della Festa delle Donne ed introdotte da un’installazione davvero suggestiva.

Due momenti incardinati in un percorso più ampio, dal significativo sottotitolo ‘Per non dimenticare’, avviato sabato e domenica, con la conferenza ‘Fine+principio=speranza’ volta ad indicare alle donne il percorso per uscire da situazioni di violenza e ricominciare una vita degna di essere vissuta e l’inaugurazione de la ‘Passeggiata delle mimose’, un 1 km dedicato alle donne, contrassegnato da una targa ed 11 panchine intitolate a grandi esponenti femminili, quali Rosa Luxemburg, Rita Levi Montalcini, Alda Merini, Simone de Beauvoir, Edith Piaf.

E’ tempo che la politica – sottolinea ancora Pierotti – si occupi davvero del tema della parità; sono stati persi due anni di tempo, ed esprimo un parere assolutamente personale, per disquisire sulla doppia preferenza di genere ‘dimenticando’ quelle che ritengo siano le emergenze vere. Mi riferisco – aggiunge ancora – alla certezza della pena per gli stalker, senza nessuno sconto o rito abbreviato o condizionale, a normative che facilitino l’accesso ai servizi, ad esempio agli asili nido o, ancor più, proibiscano l’annosa consuetudine da parte dei datori di lavoro di far firmare alle lavoratrici le dimissioni in bianco. Superando queste dinamiche – ribadisce – si potrà davvero parlare di parità, altro che doppia preferenza di genere! Prova ne è una Regione come l’Umbria o un Comune come il nostro, dove le donne amministrano ed hanno amministrato con eccellenti risultati anche vigendo la preferenza singola”.

le scarpe rosse2Per l’assessore, che in più di una occasione ha rimarcato la sua stima “lavorare con le donne è davvero un piacere ed un privilegio. Lo ripeto sempre alle impiegate, alle funzionarie ed alle collaboratrici del Comune e, visto che la ricorrenza dell’8 marzo l’abbiamo legata ad una doppia performance artistica, ringrazio Stefania Natalicchi, coordinatrice del progetto ‘Bottega del pittore’, curatrice delle esposizioni”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img