spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Fibra ottica, proseguono i lavori per il cavidotto Magione-Corciano

Da leggere

fibra otticaProseguono i lavori per la realizzazione del cavidotto pubblico per fibra ottica tra Magione e Corciano. La realizzazione dell’opera – che attraversa le aree artigianali e commerciali di Sole Pineta, Bacanella, Taverne e Mantignana – prosegue regolarmente con una serie di scavi a margine della strada regionale 75bis del Trasimeno all’altezza di Mercatone Uno per poi proseguire verso l’autodromo dell’Umbria, risalire via Matteotti a Soccorso in zona Umbra Pompe e continuare in direzione della rotonda dello svincolo di Mantignana.

Ultimate le operazioni d’interramento della tubazione, con deviazioni funzionali lungo il percorso utili a raggiungere aziende con sede in strade limitrofe e ad allacciarsi a cavidotti esistenti, i due comuni procederanno a selezionare in regime di libero mercato società interessate a stendere i cavi di fibra ottica. Questa tipologia di opera garantirà alle aziende del territorio di disporre della miglior tecnologia in termini di qualità e quantità della connettività possibile al momento. Si stima la possibilità di caricare e scaricare dati con valori potenzialmente anche superiori a 100 megabit al secondo con download ed upload simmetrici. I due sindaci Cristian Betti, Corciano, e Giacomo Chiodini, Magione, hanno più volte ribadito l’importanza dell’opera per «consolidare e rafforzare il ruolo delle aziende attive nel territorio, ma anche per attirare nuove imprese e nuovi investimenti sulle aree artigianali dei due comuni”.

Con un costo complessivo di 400mila euro, l’infrastruttura è stata interamente finanziata tramite risorse del Ministero dello sviluppo economico (Mise) per il tramite di Patto 2000, realtà consortile per lo sviluppo dell’area Valdichiana, Amiata, Trasimeno e Orvietano.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img