spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img

Inchiesta Gesenu, sequestri a Borgo Giglione: smaltite 141 tonnellate di rifiuti ‘sbagliati’

Da leggere

discarica borgo giglioneContinua l’inchiesta Gesenu: la procura, come riporta la Nazione, ha posto sotto sequestro probatorio tutti i registri di carico e scarico rifiuti in copia conforme all’originale, relativamente all’impianto di Pietramelina per il periodo compreso tra il 2008 e il 2015, per Borgo Giglione (2012 – 2015), dell’impianto di Ponte Rio (2008 – 2015) e dell’impianto di recupero rifiuti di una società assisana. In soli 45 giorni, a Borgogiglione, sarebbero stati smaltiti “illecitamente” 141 tonnellate di rifiuti a cui è stato attribuito un codice errato.
Per il magistrato, “Si evidenzia la sussistenza di un’attività organizzata in capo alla Gesenu Spa con la collaborazione dei responsabili dei laboratori di analisi e di altri soggetti, finalizzata allo smaltimento illecito di ingenti quantità di rifiuti, compiuto attraverso operazioni di trattamento inadeguate. In particolare – scrive il pm Valentina Manuali – la complessa struttura organizzativa della Gesenu, costituita da consistenti mezzi e impianti, viene utilizzata per smaltire illecitamente e sistematicamente ingenti quantitativi di rifiuti”.
“Dal complesso degli accertamenti compiuti si può ipotizzare che l’azienda abbia ricevuto ingenti quantitativi di rifiuti speciali di varia natura, artatamente classificati come imballaggi misti, in realtà di differente composizione e anche potenzialmente pericolosa, allo scopo di simularne il trattamento di recupero. In sostanza – recita ancora il provvedimento – è stata simulata un’attività di recupero di rifiuti i quali, invece, vengono direttamente inviati tal quali in discarica con il codice mutato in 191212 per cui vige la deroga al parametro Doc”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img