spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Teatro Cucinelli appuntamento con i giovani talenti: 14 febbraio Alessia Cecchetti

Da leggere

Alessia CecchettiAl Teato Cucinelli domenica 14 febbraio torna l’appuntamento con i giovani talenti scelti dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli per la stagione musicale 2015/2016.

Sul palco la pianista Alessia Cecchetti proporrà un’antologia chopiniana che presenta diverse “tinte” della ricchissima tavolozza espressiva del poeta del pianoforte: dalle atmosfere intimistiche dei tre Notturni op. 9, prima silloge pubblicata di uno dei generi che lo accompagnerà per tutta la vita, allo slancio dei due primi Scherzi, composti a Vienna durante l’insurrezione polacca contro l’occupazione russa, fino all’“eroismo” della Polacca op. 53, composta nel 1842 e sua pagina-simbolo.

Alessia Cecchetti nata a Perugia nel 1992, nel 2011 si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica F. Morlacchi di Perugia sotto la guida di G. Petrucci. Nel 2012 ha studiato presso l’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida di P. Bordoni e, nel marzo 2015, con l’esecuzione del Concerto in mi minore di F. Chopin, ha conseguito la laurea di II livello in pianoforte presso il Conservatorio di musica F. Morlacchi di Perugia sotto la guida di S. Ragni, riportando la votazione di 110 e lode. Da maggio 2015 si sta perfezionando con M. Vacatello.

Questo il programma

F. Chopin (1810-1849)

F. Chopin – Scherzo op. 31 n. 2

F. Chopin – Notturno op. 9 n. 1

F. Chopin – Notturno op. 9 n. 2

F. Chopin – Notturno op. 9 n. 3

F. Chopin – Scherzo op. 20 n. 1

F. Chopin – Polacca “Eroica” op. 53

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img