spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Prosegue il percorso di digitalizzazione, il comune valuta di mettere caselle PEC a disposizione delle famiglie

Da leggere

baldelli“Abbiamo avviato da qualche tempo alcuni spostamenti interni alla macchina comunale volti a valorizzare le professionalità così da favorire la digitalizzazione spinta di tutti gli atti”. A sottolinearlo Franco Baldelli, assessore all’innovazione tecnologica del Comune di Corciano (servizi scolastici, bilancio e personale, le altre deleghe – ndr). “L’obiettivo – spiega – è rendere più semplice e veloce la comunicazione con il cittadino sia in entrata che in uscita e, parallelamente, fare in modo che migliorino i profili di efficacia del servizio. A questi aspetti è legata una logica e sacrosanta attenzione ai costi che, in questo modo, potranno essere più contenuti rispetto al passato e ci consentiranno di recuperare risorse per effettuare ulteriori interventi a beneficio della stessa comunità”. Favorevole all’introduzione di novità volte a divulgare ed accrescere le conoscenze digitali, l’assessore annuncia la prossima iniziativa relativa al settore dell’informatizzazione.

“Ben sappiamo – dice Baldelli – che la Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che garantisce al mittente, sia esso il cittadino o l’impresa, la certezza, con valore legale, dell’invio e consegna di e-mail all’Amministrazione Comunale. La PEC possiede il medesimo valore di una normale raccomandata A.R., ma affinché tale comunicazione acquisisca valore giuridico il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi di un servizio di Posta Elettronica Certificata. Se le imprese hanno dimestichezza con tale modalità – evidenzia – molte famiglie non si rendono conto dell’effettivo valore legale della trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico. Abbiamo pensato di facilitare il processo, favorendo un percorso che passi dapprima nella ricerca di un accordo tra Comune e famiglie sulla possibilità di far viaggiare tutte le informazioni, dagli atti anagrafici alla richiesta di pareri, attraverso questo canale, con maggior certezza e risparmio. Una volta acquisito l’elenco dei nuclei disponibili a dialogare in questo modo con l’amministrazione, abbiamo intenzione di mettere loro a disposizione caselle PEC, offrendo a titolo sperimentale e per un periodo da valutare, un servizio sicuramente utile e moderno”.

Monica Rosati – Ufficio Stampa Comune di Corciano

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img