spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

Consiglio comunale, il commento del M5S: “Poca attenzione ad ambiente e salute”

Da leggere

m5sNell’ultimo consiglio comunale – fra l’altro – sono stati affrontati due temi proposti dal Movimiento 5 Stelle: la tutela degli animali durante la notte di San Silvestro e la questione rifiuti. In un comunicato giunto in redazione le due consigliere pentastellate commentano come è andata la seduta assembleare.
“È stata bocciata dai consiglieri di tutte le altre forze politiche (PD, astenuto SEL, Rifondazione, Socialisti italiani, Forza Italia, NCD) la mozione che proponeva una ordinanza del Sindaco per regolamentare l’uso dei “botti” in modo che venissero utilizzati tra quelli previsti dalla normativa vigente solamente le categorie a bassa intensità acustica.
Vista, secondo la maggioranza dei consiglieri, l’impossibilità di far rispettare il divieto (ma quale normativa ha la certezza di debellare il fenomeno che vuole combattere?) e supposto che i possessori di animali domestici, già sensibili al problema, provvedano autonomamente alla tutela dei loro animali, dimenticando tutti quegli animali liberi ed incustoditi che invece sono alla mercé di simili pratiche, hanno tutti (astenuto SEL) votato contro”.

“È stata rigettata – prosegue il comunicato – anche la richiesta di un impegno volto alla risoluzione del contratto con GEST srl (sottoposta ad interdittiva antimafia ed indagata per irregolare gestione dei rifiuti) e l’impegno ad operare per una gestione dei rifiuti che torni ad essere pubblica o comunque a controllo pubblico”.
“Ancora una volta – si legge-, piuttosto che prendere una posizione chiara a favore dei cittadini, della salute e dell’ambiente, l’amministrazione ribadisce la sua fedeltà a GEST, si preferisce fare finta di niente ed andare avanti, anzi si fanno ancora affari con GEST: è stato approvato il piano finanziario per la costruzione della nuova ricicleria, la cui realizzazione verrà anticipata da GEST per 500 mila euro. Sarebbe stato prudente – scrive il M5S -, come hanno fatto altri comuni dell’ATI 2, prendere le distanze da una tale situazione, invece si è ribadito con forza, in nome del garantismo, la volontà di continuare come se nulla fosse accaduto”.

“Questi due voti contrari – commentano le consigliere del M5S – sono riconducibili, al di là dell’apparente differenza di ambito, ad un atteggiamento di poco interesse per l’ambiente e la natura, la cui tutela ricade sulla salute dell’uomo.
Sempre molto attenti agli aspetti utilitaristici sfugge a questa amministrazione che, a volte, per progredire è necessario anche fare scelte scomode, di rottura che non siano congeniali agli interessi consolidati”.

Simonetta Checcobelli
Paola Bianchi
Consigliere comunali – Movimento 5 Stelle

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img