spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

“Il Natale come identità culturale”, Forza Nuova dona un presepe personalizzato ai sindaci del perugino

Da leggere

presepe forza nuovaNell’attesa della festività del Santo Natale, Forza Nuova Umbria ha deciso di regalare una piccola rappresentazione del Presepe ai comuni di Perugia, Corciano e Assisi, nel particolare alle persone dei Sindaci di queste tre realtà cittadine fondamentali per la nostra regione.
Il gesto, vuole essere un lancio di attenzione verso quello che rappresenta la data del 25 dicembre per la cultura italiana.

Il 25 dicembre è giorno di nascita! Nella tradizione pagana la rinascita del “Sol Invictus”, nella religione cristiana la venuta al mondo di “Gesù Cristo”. Una data che nel passare dei secoli ha sempre segnato una parte fondamentale dell’identità italiana. Un evento celebrativo che collegato al fatto della “nascita” rappresenta inoltre speranza, amore, gioia. Nel Cristianesimo questa festività è stata corredata con una rappresentazione vocativa quale è il “Presepe”, che raffigura proprio la nascita del “Figlio di Dio”. Come detto speranza, amore, gioia, ma il Presepe oggi rischia di diventare oggetto di contesa politica, da parte di chi vuole uno Stato totalmente laico e la mancanza di simbologie religiose all’interno degli organi pubblici, in primis la scuola.

Ma sbaglia chi consideri il Presepe, il Natale o la stessa data del 25 dicembre, un mero fatto religioso. Quelle figure, quel evento, quella data sono parte integrante dell’identità nostrana. Esse sono si questioni religiose, ma anche culturali, artistiche, storiche. Senza quelle celebrazioni, non avremo oggi le Cattedrali di cui è cosparso tutto il territorio italiano e che sono un fiore all’occhiello del nostro genio artistico. Senza quelle figure, non avremo oggi i Dante e la sua “Divina commedia”. Senza quelle icone, la storia della nostra Nazione non sarebbe quella che conosciamo oggi. E’ sciocco fermarsi solo al volto più diretto della religione che è quello confessionale. Da sempre la religione è in intima unione con la cultura e il sentire dei popoli. Tramite la religione si costituiscono le particolarità dei popoli, le quali sono ricchezza. Si potrebbe osare dire che è proprio grazie alla religione e a quelle tanto vituperate feste o immagini, che l’Italia è considerata la terra del genio e della bellezza.

Detto ciò Forza Nuova vuole incoraggiare i Sindaci e le amministrazioni comunali, affinché veglino sul rispetto della cultura italiana e, in particolare modo, sulla celebrazione di essa anche nella sua sfera religiosa. Forza Nuova Umbria fa presente che essa stessa vigilerà affinché nulla delle nostre radici e tradizioni venga omesso o non considerato.

Massimiliano Argenio, Responsabile Umbria di Forza Nuova

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img