spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Viaggi con animali? Anche i cani e i gatti hanno bisogno del passaporto

Da leggere

Pets_1396914721819Oggi la nostra rubrica sugli animali a cura della dottoressa Marzia Chiatante, medico veterinario ci parlerà di come portare in vacanza con noi i nostri animali e del loro passaporto.

VIAGGIARE CON GLI ANIMALI – Durante il periodo delle vacanze natalizie sono tante le persone che si spostano con i propri animali.  Oggi giorno ci sono parecchie strutture ricettive, sia in Italia che all’estero, che accolgono gli animali da compagnia. Questo permette ai proprietari di passare le vacanze con i propri amici a quattro zampe senza doverli affidare ad altri.
La cosa importante non è solo trovare la struttura che vi accolga con il vostro amico, ma informarsi sui documenti o le misure necessarie da adottare per raggiungere il luogo di vacanza.

IN ITALIA – Se si tratta di un posto in Italia e si vuole raggiungerlo con i mezzi di trasporto, bisognerà informarsi sui requisiti necessari come ad esempio il libretto sanitario, in cui sono riportate le vaccinazioni eseguite, le generalità dell’animale e del suo proprietario (soprattutto per il cane). Bisognerà munirsi di una museruola per il trasporto dei cani e un trasportino di dimensioni adeguate sia per i cani di piccola taglia che per i gatti.
Per i voli aerei, se si vuole far viaggiare il proprio animale in cabina, ci si deve informare sulle condizioni riguardanti il peso complessivo del trasportino con l’animale al suo interno.

ALL’ESTERO – Per chi invece si vuole recare all’estero con il proprio animale da compagnia, deve sapere che egli deve essere provvisto del Passaporto Europeo. Si tratta di un vero e proprio passaporto in cui sono riportate le generalità dell’animale, quelle del suo proprietario, lo stato di salute e l’esecuzione dei vari trattamenti vaccinali.

IL PASSAPORTO DEL VOSTRO ANIMALE – La prima cosa da fare quando si decide in quale località estera recarsi, è prendere un appuntamento con il proprio medico veterinario di fiducia. Questo andrebbe fatto con largo anticipo poiché i tempi per la documentazione necessaria possono essere lunghi: il veterinario vi informerà dei requisiti e dei tempi necessari a seconda del paese in cui si è diretti.
Esistono diverse regolamentazioni a seconda che ci si sposti all’interno della comunità europea o in stati non membri. Anche per lo spostamento all’interno degli stati comunitari esistono piccole differenze di requisiti.

IL RILASCIO DEL PASSAPORTO – Il requisito fondamentale, uguali per tutti i paesi, è comunque il possesso del Passaporto Europeo. Questo viene rilasciato dalla Asl competente per territorio, solo in seguito all’identificazione dell’animale attraverso l’inserimento del microchip e la vaccinazione antirabbica, che deve essere stata effettuata almeno 21 giorni prima della partenza o essere in corso di validità. Inoltre alcuni stati richiedono trattamenti antiparassitari specifici:
si suggerisce, in ogni caso, di controllare il sito del consolato del paese in cui si vuole introdurre il proprio animale.
Si raccomanda inoltre di chiedere al proprio medico veterinario la necessità di eventuali trattamenti preventivi o di specifiche profilassi nei confronti di malattie presenti nelle diverse parti del mondo.

Dott.ssa Marzia Chiatante Medico Veterinario

LE VOSTRE DOMANDE – La dottoressa Chiatante risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente in email. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che questa rubrica non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Marzia_180x120

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img