spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Operatore di nido familiare, riparte la formazione: a Corciano le esperienze di Umbria e Marche a confronto

Da leggere

nidifamiliariAccademia snc, società di formazione con sedi operative nelle Marche ed in Umbria, in occasione dell’avvio della nuova programmazione formativa e successivamente imprenditoriale che “mette a sistema” la figura dell’“Operatore di nido familiare”, ha messo a confronto presso HUB Corciano le sperimentazioni delle regioni Marche ed Umbria.

L’esperienza in Umbria è stata illustrata da Maria Grazia Mariani, coordinatore pedagogico del Comune di Perugia e Moira Sannipoli, responsabile del Centro di Documentazione sull’infanzia della Regione Umbria.La legge 30 del 2005 “Sistema integrato dei servizi socio educativi per la prima infanzia” ha permesso l’avvio, nel 2012, della sperimentazione in Umbria del servizio di nido familiare destinato a bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni d’età, anche con riferimento alle significative esperienze di servizi di tagesmutter (letteralmente “mamma di giorno”) realizzati all’estero e in Italia.

Sono state selezionate 40 donne con età compresa tra i 18 e i 55 anni, disoccupate o inoccupate, in possesso di titolo di studio di scuola secondaria superiore e 38 di loro hanno ottenuto l’attestato di profitto: di queste, 18 hanno avviato l’attività. Il Comune diventa regista della sperimentazione (autorizzazione, verifica e monitoraggio). È stata attivata anche la supervisione pedagogica (incontri bimestrali di rendiconto e confronto), così come sopralluoghi per verificare la permanenza dei requisiti, momenti di formazione congiunta, customer satisfaction e focus group con le famiglie.

Maria Pia Pirro, direttore di Accademia snc e titolare di Future Consulting, società che nelle Marche ha operato, anche qui dal 2012, all’interno della sperimentazione di “operatore di nido domiciliare” contribuendo a formare e supportare le operatrici nell’avvio dell’attività, ha individuato delle linee comuni nella sperimentazione tra le due regioni ma anche alcune profonde differenze. Nelle Marche la sperimentazione è partita lentamente, ma il numero delle operatrici è aumentato sino ad arrivare a 40. In Umbria, invece, il numero delle operatrici è diminuito. Questo è soprattutto addebitabile al blocco della formazione alle prime 38, che non ha permesso di introdurre nuovi soggetti.

Interessante invece l’inserimento da parte della Regione Umbria, ovvero dei Comuni, all’interno della partita dei servizi socio educativi nel contesto territoriale del sistema, attivando controlli e supervisione pedagogica. Nessun intervento economico sulle famiglie è stato registrato attraverso i comuni, mentre la Regione Marche ha attivato, per il periodo della sperimentazione, un fondo specifico con limitazioni legate al reddito.

Importanti i focus group con le famiglie che hanno fruito dei servizi di nido domiciliare, per la valutazione complessiva sia dell’offerta organizzativa che pedagogica. Questi periodici incontri nei tre anni hanno portato a report molto positivi da parte delle famiglie, che riconoscono un alto valore qualitativo alla prestazione professionale, permettendo un ambiente meno affollato, più attenzione, meno rischi di contagio e flessibilità, attivando in pratica un servizio quasi individualizzato. Le due sperimentazioni sono terminate e la Regione Umbria sta riproponendo a catalogo il percorso di “operatore di nido familiare” strutturato in 152 ore di teoria e 100 di stage, che permette l’acquisizione del titolo per avviare l’attività attraverso il comune di residenza.

Accademia snc ha corsi autorizzati che attiverà su tutta la Regione Umbria ed ha strutturato un pacchetto formativo-consulenziale:

• Verifica fattibilita’ della residenza rispetto a quanto richiesto dalle norme per l’avvio attivita’
• attivazione del percorso formativo e rilascio della qualifica a seguito di regolare frequenza
• rilascio attestati ai sensi del dlgs. 81/2008 di: sicurezza (ore 16), antincendio (ore 4), primo soccorso pediatrico (ore 12), h.a.c.c.p. (ore 12)
• adesione dell’operatore di nido familiare all’associazione “casa della cicogna” al fine di fruire del coordinamento pedagogico
• consulenza specialistica nelle pratiche per il rilascio di autorizzazioni, avvio attività, strategie di marketing mix

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img