spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

I piatti tipici umbri conquistano Milano: aperto un nuovo locale frutto di una lunga esperienza

Da leggere

pretestoI prodotti dell’enogastronomia made in Umbria approdano a Milano grazie all’apertura di un nuovo locale. Si chiama “Pretesto”, è situato in viale Montenero e fa parte di un nuovo network di locali sul territorio nazionale ed estero nato con l’obiettivo di promuovere e divulgare alcune delle eccellenze gastronomiche della regione Umbria.
Non si tratta di veri e propri ristoranti, ma di locali più vicini alla ristorazione veloce, sia da asporto che consumabile sul posto, che vedono alcuni piatti tipici come la torta al testo e la torta di Pasqua i protagonisti principali di un menù che comprende: salumi e formaggi tipici della norcineria umbra, pasta fresca, specialità di carne, fritti e altre prelibatezze della regione più verde d’Italia.

L’iniziativa stata ideata da Umbria & Sapori srl, società legata – tramite la famiglia Finetti – alla Gastronomia Umbra, impresa con sede a Taverne di Corciano da anni punto di riferimento del settore alimentare in Umbria. Tale azienda è quindi il fulcro dal quale è nata l’idea anche degli altri soci di Umbria & Sapori (principalmente imprenditori e professionisti provenienti da altri settori) con la consapevolezza di avere un “partner/fornitore” credibile, che garantisce sicura serietà, affidabilità e profonda conoscenza del settore.

L’idea dei soci è quindi di far conoscere, tramite il nuovo network, questi piatti tipici della cultura contadina “povera” della regione, non sufficientemente conosciuti al di fuori del loro territorio di origine, ma di sicuro “appeal” in un mercato certamente competitivo, ma che riesce ancora a distinguere la genuinità, la bontà e il giusto rapporto qualità/prezzo ed a riconoscere l’importanza di questi valori.
Per questo motivo è altrettanto rilevante la presenza della famiglia Finetti all’interno della società in quanto ha un’esperienza di oltre quarant’anni e, tramite la Gastronomia Umbra, opera con successo sul mercato della Gdo e non solo.

Dopo l’apertura del primo locale, quello di Milano in viale Montenero, l’idea è di proseguire con altre inaugurazioni in altre città italiane, dove alcune trattative sono già in corso. La formula sarà sia quella della gestione diretta che del franchising. L’espansione all’estero per ora fa parte solo dei loro piani più a lungo termine ma – considerata la bontà del progetto e l’importanza dell’ italian food fuori dai confini nazionali – i tempi potrebbero essere più brevi del previsto.
La Gastronomia Umbra nasce nel 1981 dalla passione per l’arte culinaria e gastronomica di Maria Teresa Ghirga e dall’esperienza trentennale del marito Giuliano Finetti, già titolare di due attività commerciali nel settore alimentare.
Attualmente è guidata dai figli dei soci fondatori: Roberta, Luca, Valentina e Stefano Finetti.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img