spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Teatro: religione e ironia insieme nello spettacolo “San Pietro all’osteria”

Da leggere

san pietroLa Compagnia umbra Rinoceronte Teatro presenta al Teatro Filarmonica di Corciano, martedì 8 dicembre, alle 17, con una recita fuori abbonamento lo spettacolo di narrazione “San Pietro all’osteria”, con Gianluca Iadecola interprete e regista e Lorenzo Capolsini (chitarra, percussioni, armonica).
I racconti della tradizione popolare che parlano di Gesù Cristo e San Pietro che se ne vanno raminghi per il Bel Paese, sono storie antiche e buffe, dove spesso la spiritualità si trasforma in magia e superstizione.

Storie piene di saggezza e di una giustizia antica, nelle quali San Pietro ha molti difetti profondamente umani: è egoista, opportunista, bugiardo, scansafatiche, e quando capita l’occasione si fa ladro. Ma spesso è anche mediatore tra la divinità e le persone, comprendendone così profondamente le debolezze e i peccati.
Avventure ricche di fascinazione e incanto, dove vengono evocate immagini di lunghi cammini, incontri dall’esito sorprendente, della fame e della sete, di elementi sacrali come il pane, il vino, il sangue, il fuoco, fino ai miracoli del Cristo che suscitano pace e meraviglia.

Un culto ironico e pieno di terrena poesia, che utilizza i dialetti di origine delle diverse storie, che trova voce e corpo nella narrazione di Gianluca Iadecola e nelle musiche di Lorenzo Capolsini.
Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere telefonicamente, fino al giorno precedente lo spettacolo, presso il Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria, tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 20, al n°075/57542222. E’ possibile acquistare i biglietti on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img