spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Macellazione a domicilio, iniziata la campagna: c’è tempo fino al 31 gennaio 2016

Da leggere

carneAnche quest’anno il servizio Veterinario di Igiene di Alimenti di origine animale sarà a disposizione dei cittadini per consentire la macellazione a domicilio dei suini per uso familiare, rispettando una millenaria tradizione dei nostri territori. La campagna di macellazione, in accordo con la Regione Umbria, è iniziata oggi 1 dicembre 2015 e terminerà il 31 gennaio 2016. Dopo tale data non sarà più possibile autorizzare la macellazione.

Si ricorda che la macellazione è consentita a condizione che vengano pagati i diritti di macellazione pari a 11,20 euro per suino macellato, e che i visceri (lingua, trachea, polmoni, cuore, fegato e milza) vengano sottoposti a visita sanitaria. Il pagamento dei diritti può essere effettuato direttamente presso i CUP abilitati (codice di pagamento: H.6) o tramite bonifico bancario intestato a USL UMBRIA 1 IBAN: IT 97 X 02008 03039 000102418453 UNICREDIT S.P.A. Via F. Baracca 5 Perugia, specificando la causale “campagna di macellazione suini per uso familiare 2015/2016” e il destinatario “Usl Umbria 1”.

Le sedi individuate per la visita veterinaria e i relativi giorni ed orari sono:
AREA ALTO TEVERE: AMBULATORIO VETERINARIO C/O CANILE DI LERCHI, loc. Mezzavia, Città di Castello, dal lunedì al venerdì ore 8,30-10; MATTATOIO COMUNALE DI UMBERTIDE lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,30-10.
AREA ALTO CHIASCIO: MATTATOIO COMUNALE DI GUBBIO, lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,30-10; MATTATOIO COMUNALE DI GUALDO TADINO lunedì, giovedì e venerdì ore 8,30-10.
AREA DEL PERUGINO: CENTRO DI MACELLAZIONE PONTE SAN GIOVANNI in via Simonucci 14, lunedì, mercoledì e venerdì ore 9,30-10,30.
AREA DELL’ASSISANO: DISTRETTO SANITARIO DI CANNARA, lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 9;
DISTRETTO SANITARIO PASSAGGIO DI BETTONA, lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 9,30; DISTRETTO SANITARIO DI VALFABBRICA, lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 10,30; EX MATTATOIO DI BASTIA UMBRA, lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 11,30 .
AREA MEDIA VALLE TEVERE: MATTATOIO PUBBLICO DI MARSCIANO, lunedì, mercoledì e venerdì ore 8-10; MATTATOIO COMUNALE DI MASSA MARTANA, lunedì e venerdì ore 8-9.
AREA DEL TRASIMENO: LABORATORIO DEI SERVIZI VETERINARI A PANICALE, in piazza del Mercato 2, lunedì e venerdì ore 8,30-9,30.

Si precisa che le carni dei suini macellati per uso privato potranno essere utilizzate solo dopo l’esito favorevole della visita sanitaria e dell’esame trichinoscopico (per la ricerca di Trichinella spp) e che, al fine di verificare il rispetto delle suddette disposizioni, sarà intensificata l’attività di vigilanza e controllo. Si ricorda che la macellazione di suini privati senza i previsti controlli sanitari è perseguibile a norma di legge mediante il sequestro dell’animale macellato e relativa sanzione amministrativa. Per ulteriori informazioni i cittadini possono rivolgersi alle sedi individuate per la visita a agli uffici veterinari del territorio.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img