spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Turismo al cioccolato: Eurochocolate 2015 fa bene anche a Corciano

Da leggere

TNX-1253-cioccolatiniI dati dell’Osservatorio statistico mensile Federalberghi Confcommercio della provincia di Perugia, riferiti a Eurochocolate 2015, confermano ancora una volta che i grandi eventi fanno bene al turismo umbro, con qualche novità.

MIGLIORE PERFORMANCE DAL 2008 – Strutturato su un campione di strutture ricettive del territorio regionale a tre e quattro stelle, il Benchmarking realizzato da STR Global con il contributo di Unioncamere, con report mensili che analizzano tutta una serie di indicatori utili alla gestione aziendali, rileva per l’edizione 2015 di Eurochocolate la migliore performance, quanto a occupazione delle camere, dall’anno al quale si fa convenzionalmente risalire l’inizio della crisi economica: il 2008.

I DATI DEL MIGLIORAMENTO – Per restringere il campo di osservazione alle ultime tre edizione della kermesse del cioccolato, i dati mostrano che l’occupazione media delle camere negli alberghi perugini che fanno parte del campione è passata dal 65,5% del 2013 al 71,6% del 2014, al 74,7% del 2015. Ma anche gli altri indicatori – prezzo medio per camera e ricavo medio – mostrano i dati migliori negli ultimi tre anni.

EVENTI CHE FANNO BENE AL TURISMO – “Anche quest’anno abbiamo voluto affiancare all’analisi mensile del nostro Benchmarking un focus su Eurochocolate per misurare con la maggiore accuratezza possibile l’effetto economico di questo grande evento sul nostro settore”, dice Andrea Barberi, vice presidente Federalberghi Confcommercio della provincia di Perugia. Il risultato conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto, ovvero che il nostro territorio trae un grande beneficio dagli eventi di questa natura, quest’anno poi in modo particolare.

LA SORPRESA – Ci ha riservato però anche una sorpresa. Abbiamo infatti rilevato una inversione di tendenza che ha portato i turisti a fruire del festival più nei giorni infrasettimanali che nei fine settimana. Il grafico Benchmarking delle ultime otto edizioni di Eurochocolate mostra nel 2015 una decisa impennata dell’occupazione delle camere negli alberghi il lunedì, martedì mercoledì e giovedì. Segno che le politiche commerciali delle imprese ricettive sono anche riuscite a frammentare i grandi flussi, e a rendere così più fruibile l’evento al pubblico dei suoi fan”.

CORCIANO E IL CIOCCOLATO – Anche le strutture alberghiere del corcianese hanno beneficiato dell’evento, molti infatti sono stati i b&b pieni durante la settimana di Eurochocolate. A dicembre prenderà il via anche la manifestazione Corciano Dolce Borgo, un evento sempre dedicato agli amanti del dolce e del cioccolato che in Italia sono sicuramente moltissimi.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img