spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

Scandalo olio extravergine falso, Alimentaristi Fida: “Massima tutela ai consumatori, ma niente allarmismo”

Da leggere

OLIVE-oil-for-hair-650x365No all’allarmismo ingiustificato, ma massima vigilanza a tutela dei consumatori. La Federazione Dettaglianti dell’Alimentazione FIDA Confcommercio della provincia di Perugia interviene così sullo scandalo dell’olio d’oliva commercializzato come extravergine.

FARE CHIAREZZA – “Da sempre – sottolinea il presidente provinciale FIDA Samuele Tognaccioli – i dettaglianti alimentari sono alla ricerca della qualità, perché a loro il consumatore si rivolge e chiede garanzie in questo senso. Sono i dettaglianti che “ci mettono la faccia” e dunque siamo i primi a chiedere che si faccia chiarezza al più presto sulla vicenda, che danneggia noi al pari degli utenti finali, con i quali siamo impegnati in una comune battaglia per la trasparenza. Nel contempo però – aggiunge Togniaccioli – le azioni di tutela messe in atto sono tali da non giustificare alcun allarmismo. I gruppi della distribuzione organizzata associati a FIDA, sono già impegnati per ricevere dalle società coinvolte nello scandalo i lotti di produzione dell’olio “incriminato”, al fine di provvedere tempestivamente al richiamo dei prodotti.

CASI CIRCOSCRITTI – Le frodi ipotizzate riguardano casi circoscritti, ancora tutti da verificare, a fronte della stragrande maggioranza dei produttori che lavorano in modo corretto. Per i dettaglianti dell’alimentazione – conclude Tognaccioli – i consumatori sono al primo posto e proprio per questo siamo al loro fianco nella ricerca della verità nel più breve tempo possibile. Il progetto GooD-Umbria, che abbiamo recentemente presentato – il cui obiettivo è creare una rete di imprese del settore alimentare, macelleria e ristorazione che rispondano a precisi requisiti di qualità – è una delle risposte concrete che la nostra categoria intende dare per far percepire concretamente quanto la salute e il benessere del consumatore siano per noi un valore primario e quanto esse siano rafforzate dalla consulenza quotidiana che solo il proprio dettagliante di fiducia è in grado di dare”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img