spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

I genitori si rimboccano le maniche alla scuola primaria di Olmo: da lunedì aule rinnovate

Da leggere

wpid-20151017_172348.jpgUn fine settimana di grande impegno per i genitori e alcuni insegnanti dell’Istituto Comprensivo Statale Perugia 8 Olmo Ferro di Cavallo che si sono rimboccati le maniche e, armati di pennello, vernice, spatola e stucco, sono tutt’ora all’opera per rinnovare i locali al piano terra della scuola primaria di Olmo.

DA VENERDÌ A DOMENICA – Già da venerdì pomeriggio i volenterosi genitori si stanno adoperando per ripulire e imbiancare quattro aule che versavano in condizioni di degrado con muffe e intonaci scrostati. Sono circa una trentina i volontari che hanno carteggiato e imbiancato i muri delle classi in cui vanno i loro bambini a scuola.
Domenica gli ultimi ritocchi per consentire agli alunni di rientrare a scuola il lunedì, per il normale svolgimento delle lezioni, in locali sicuramente più accoglienti e ordinati.

PORTE APERTE AI GENITORI – Il nuovo dirigente dell’Istituto, il Prof. Alberto Stella, già preside del liceo scientifico Galeazzo Alessi, è stato felice di aprire le porte della scuola e ha così permesso ai genitori di partecipare in modo molto più attivo alla vita scolastica dei propri figli.
È stato bello per molti di loro prendersi cura di una scuola nella quale sono stati studenti, alcuni hanno portato anche i bambini che hanno partecipato giocando e dando una mano. Una bella lezione per i ragazzi vedere mamma e papà al lavoro: alla cura dei piccoli è stato affidato il giardino esterno che hanno pulito con gioia.

BAMBINI PIÙ RESPONSABILI – È stato quindi anche un modo per responsabilizzare i bambini  e per ricordare loro che in quel luogo, in cui siedono dietro al banco tutte le mattine, sono stati seduti anche i loro genitori e molti dei loro nonni, quindi bisogna averne cura e rispetto.
Non sono mancati poi i momenti di convivialità visto che i volontari si erano attrezzati portando qualcosa da mangiare per le piccole pause tra un turno e l’altro. La partecipazione all’evento si è estesa anche all’Opera Pia San Martino di Fontana che è proprietaria dei locali della scuola e che ha messo a disposizione i materiali necessari.

Dunque grazie a questa bella iniziativa, la vecchia scuola di Olmo, fondata dall’amato Don Dario Pasquini, da domani non sarà più tanto vecchia.

G.G.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img