spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

7 giovani imprenditori presentano a Milano i loro “format”, tra loro anche Testone

Da leggere

11363680_102646033419186_1115885893_nSono giovani, sono umbri, hanno dato vita a imprese che stanno sul mercato con successo, dimostrando con i fatti che una piccola regione come l’Umbria può generare idee innovative di business, che possono essere addirittura esportabili al di fuori dei confini regionali.

IDEA IMPRESA UMBRIA – Sono i protagonisti di “Idea Impresa Umbria”, il progetto dei Giovani Imprenditori Confcommercio della provincia di Perugia, che sarà presentato il 14 ottobre prossimo, ore 12, a Milano, nello spazio ADI (Associazione Design Industriale) di via Bramante, 42. La futura Casa del Design, infatti, è stata messa a disposizione della Regione Umbria per “Umbria Experience”: eventi ed iniziative promozionali del territorio durante tutto il periodo di Expo 2015.

7 IMPRENDITORI – In questo prestigioso contesto, con “Idea Impresa Umbria”, e grazie al contributo del Centro Estero Umbria, sette giovani imprenditori umbri dell’area food, area scelta in coerenza con i temi di Expo 2015, racconteranno le loro storie.
Ogni impresa sarà presente con un suo stand, dove proporrà una dimostrazione delle proprie attività e offrirà in degustazione una selezione dei propri prodotti, per far vedere, toccare, e soprattutto assaggiare, la qualità e l’efficacia di ogni format proposto. All’evento collabora anche l’Università dei Sapori di Perugia.

UN PALCOSCENICO PER LE IDEE UMBRE – “Il nostro obiettivo – spiega Chiara Pucciarini, presidente di Giovani Imprenditori Confcommercio della provincia di Perugia – è di far emergere le idee di business che nascono con successo in Umbria, una regione che cova, nel suo intimo, giovani energie, acutezza imprenditoriale e coraggio nell’investire. Queste idee meritano di trovare un palcoscenico sul quale presentarsi per poter dire al mondo che l’Umbria è anche questo: una regione fertile di giovani menti creative, in grado di coniugare una tradizione millenaria con le potenzialità delle nuove tecnologie, per guardare ad un mercato nuovo, fatto di nuovi consumatori, più curiosi, più attenti e più esigenti.

AREA FOOD E EXPO – Con “Idea Impresa Umbria”, vogliamo presentare una sorta di biglietto da visita dell’imprenditoria giovane e dinamica dell’Umbria, per far scoprire una realtà certamente piccola e forse nascosta ai più, ma ricca di iniziative imprenditoriali interessanti.
Questa prima edizione – conclude Chiara Pucciarini – è focalizzata sulle imprese specifiche dell’area food, una scelta dettata dal tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Le giovani imprese umbre sono state selezionate secondo due criteri fondamentali: l’impresa doveva essere gestita da un giovane imprenditore e doveva rappresentare un format esportabile e replicabile.
Il progetto “Idea Impresa Umbria” e gli eventi che lo realizzano, come quello in programma la prossima settimana a Milano, non vuole solo essere una vetrina, ma si pone anche l’obiettivo di “esportare” l’Umbria imprenditoriale oltre i confini regionali, attraverso questi progetti vincenti e assolutamente replicabili altrove, in Italia come all’estero”.

LE IMPRESE PARTECIPANTI SONO

Agricaffè: l’innovazione in agricoltura destinata ad un’alimentazione sana e sostenibile
Birra Perugia: birrificio artigianale giovane ma con radici antiche
Etrusco Carni: macellaio “radicale” con prodotti fuori dagli schemi
Mr. Happy: l’apetto gourmet che rivisita la cucina umbra in formato street-food
Scarpetta: Maestro della pasta fresca artigianale
Squisy: portale di pranzi e cene last minute
Testone: la torta al testo, prodotto tipico umbro, trasformata in un format caratteristico.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img